BLOG

Investire a Dubai
Daniele Pescara

Aumento dei tassi di interesse: la preoccupazione degli italiani sul baratro

In un momento in cui l’economia globale è in continua evoluzione, l’aumento dei tassi di interesse rappresenta una delle principali preoccupazioni degli italiani. Secondo un recente report di Area Studi Legacoop e Ipsos, quasi il 70% dei cittadini tricolorati dice sull’orlo del baratro, con i propri business a rischio default e le famiglie da sfamare. Un altro durissimo colpo sferzato contro la, già critica, economia italiana.

Leggi tutto »
Investire a Dubai
Daniele Pescara

I rischi di avere più di 100K nel conto corrente in Italia: conviene investire a Dubai

Quando si scopre che il proprio denaro viene messo a rischio dagli stessi Istituti di Credito italiani che dovrebbero proteggerlo e accrescerlo, la soluzione è solo una: investire a Dubai. Basta possedere 1€ in più di 100K sul proprio conto corrente per vedere il proprio patrimonio a repentaglio. In questo articolo, capiamo perché, se si vuole salvare il proprio asset finanziario, bisogna investire a Dubai.

Leggi tutto »
Investimenti a Dubai
Daniele Pescara

Dubai, leader mondiale nell’economia creativa: prima destinazione per gli investimenti esteri diretti

Dubai si è affermata come leader mondiale nell’attrarre progetti di investimento diretto estero nell’ambito delle industrie culturali e creative. Infatti, secondo il report Dubai FDI Monitor, l’emirato si è classificato al primo posto nella classifica mondiale dei progetti IDE. Un altro record per l’Emirato che con la sua forza attrattiva di investimenti esteri, si conferma la meta più scelta del globo.

Leggi tutto »
finanza dubai
Daniele Pescara

La Banca Centrale UAE supporta il settore finanziario

La Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti (CBUAE) ha adottato misure per mitigare gli effetti degli aumenti dei tassi di interesse sul settore finanziario. In perfetto allineamento con il trend della politica e del governo emiratino, infatti, anche la CBUAE interviene a sostegno della finanza interna. Tutta la macchina guidata dalle varie autorità emiratine è volta all’ottenimento del miglior supporto necessario e funzionale per l’economia e la crescita interne.

Leggi tutto »
Licenze a Dubai
Daniele Pescara

Federazione delle Camere di Commercio e Industria UAE: oltre un milione di licenze economiche registrate nel 2022

Gli Emirati Arabi Uniti sono inarrestabili. Con i loro numeri da record, si confermano il Paese più performante del globo, soprattutto in termini di economia, finanza ed investimenti esteri. Ecco, dunque, la nuova stima che posiziona gli UAE ai vertici del pianeta, quale territorio che ha registrato nell’ultimo anno un numero di nuove licenze economiche che ha superato il milione.

Leggi tutto »
Tasse a Dubai
Dr. Roberto Manzi

Le società in Free Zone dovranno pagare la Corporate Tax del 9%?

Dal 1° giugno 2023, negli Emirati Arabi Uniti entrerà in vigore la Corporate Tax, ovvero la nuova tassa con cui verranno tassati i profitti delle società, ad una aliquota del 9%. Le società costituite in una delle zone franche (Free Zone) di Dubai e degli altri Emirati, dovranno pagare o no questa imposta? Il presente articolo vuole rispondere correttamente a questa domanda e liberare il campo da dubbi ed interpretazioni troppo superficiali, date soprattutto da chi “vende” società in Free Zone, che continua ad affermare che le società in Free Zone non dovranno in nessun caso pagare questa tassa.

Leggi tutto »
Società a Dubai
Giordano Di Lorenzi

Aprire una società a Dubai: tutti gli aspetti legali

Gli Emirati Arabi Uniti, in particolare Dubai, negli ultimi anni si stanno affermando sempre di più come protagonisti della geografia economica mondiale, nonché quale territorio dove imprese e professionisti scelgono di allargare la propria rete commerciale per sviluppare e proteggere il proprio business.
Lo dimostrano, in particolare, i tassi di crescita economica e demografica che ogni anno si attestano su numeri sempre più importanti, nonostante le varie vicende dell’economia globale legate a recessioni ed inflazione economica dovute ai vari eventi geopolitici.
Dubai, soprattutto, è il Paese tra gli Emirati Arabi che più di tutti attrae investitori e operatori commerciali di tutto il mondo sul proprio territorio e dove il numero delle società costituite aumenta in maniera esponenziale.

Leggi tutto »
Economia Dubai
Daniele Pescara

Il Fondo Monetario Arabo prevede una crescita del 4,2% per l’economia degli Emirati Arabi Uniti nel 2023

Il Fondo monetario arabo (AMF) ha pubblicato il suo Rapporto sulle Prospettive Economiche Arabe, che prevede una crescita economica robusta negli Emirati Arabi Uniti (EAU) per i prossimi due anni. Non solo fortuna quella degli EAU, che da sempre si mostrano lungimiranti e proattivi nella costruzione della loro buona sorte. Ed ora, come oramai da tempo, traggono il frutto del loro impegno, guardando sempre avanti e puntando sempre più in alto.

Leggi tutto »