POWER OF ATTORNEY A DUBAI

Nel momento in cui viene costituita una società a Dubai, il cliente può decidere di esserne il direttore o il proprietario, oppure se detenere entrambi i poteri. Nel secondo caso, se il soggetto non dovesse risiedere permanentemente nel territorio, egli può decidere di avvalersi di un delegato che lo rappresenti. Dato l’ambiente in rapida evoluzione, il power of attorney è diventato uno dei documenti più comunemente utilizzati a Dubai, al fine di soddisfare le esigenze quotidiane di aziende e privati.


Power of attorney a Dubai: la definizione

A Dubai, il power of attorney non è che una procura, ovvero un’autorizzazione scritta e legale che consente di rappresentare o agire in vece di qualcun altro in affari privati o finanziari. Questo tipo di servizio può essere uno strumento molto utile in transazioni estere. Nel settore immobiliare, per esempio, il power of attorney viene usato quando una o entrambe le parti necessitano di una rappresentanza per finalizzare la transazione per loro conto, senza doversi occupare personalmente dell’intera procedura.

A seconda della sua natura, il power of attorney può indicare un parente, un amico, un partner commerciale o un legale preposto. La persona o società che fornisce il consenso prende il nome di “committente” o “concedente”, mentre la persona fisica o giuridica che agisce per suo conto si chiama “procuratore di fatto” o “beneficiario”.


Perché avvalersi di un power of attorney a Dubai?

Il principale vantaggio di un power of attorney a Dubai è l’indipendenza dal territorio o dai propri affari: un rappresentante si occupa, infatti, di gestire tutte le operazioni per cui è stato autorizzato, senza che il preponente debba essere fisicamente presente nel territorio.

Nominare un power of attorney può far risparmiare impegni, tempo e denaro rispetto a fare tutto da soli. Molte persone non desiderano passare ore negli uffici per seguire direttamente le pratiche, mentre altri ancora non conoscono le procedure richieste, preferendo, pertanto, affidarle ad un rappresentante esperto.

Tuttavia, dare una procura a qualcuno non è una decisione da prendere alla leggera. I vantaggi di un power of attorney sono molti, ma bisogna sempre essere cauti nel dare in mano a qualcun’altro i propri affari: è importante, pertanto, scegliere una persona esperta e qualificata per agire nelle capacità richieste. Se così non fosse, egli potrebbe agire o prendere determinate decisioni legalmente vincolanti per il preponente. In affari simili, è sempre importante operare a tutela dei propri interessi: prendere scorciatoie o scegliere le opzioni meno costose, non è, di certo, la soluzione migliore.


Power of Attorney negli EAU: le tipologie

Negli Emirati Arabi Uniti, esistono diverse tipologie di power of attorney, ma rientrano, generalmente, in due categorie principali: procura generale e procura speciale.

Una procura generale conferisce poteri molto ampi, indica, infatti, l’autorizzazione di un agente ad operare in una varietà di situazioni, tra cui:

  • l’acquisto di proprietà;
  • la presa in consegna o il possesso di proprietà di sviluppatori;
  • la firma di contratti d’affitto;
  • la gestione di una proprietà;
  • la registrazione e/o il pagamento di utility bills;
  • la gestione di società.

Questo tipo di procura viene, solitamente, usato per consentire all’agente di gestire tutti gli affari del preponente in un determinato periodo temporale in cui quest’ultimo ne è impossibilitato. Nel caso specifico di una persona giuridica, il General Manager power of attorney è conferito dal proprietario al direttore generale di un’azienda, per autorizzarlo alla gestione quotidiana dell’attività. In tale procura vengono elencate, inoltre, le specifiche mansioni di cui il direttore generale può e si deve occupare, al fine di garantire il corretto funzionamento delle attività.

Contrariamente, una procura speciale autorizza l’intervento in un ramo d’azione ridotto e predefinito: nel documento, infatti, vengono indicate delle specifiche che consentono all’agente di agire in precisi termini di tempo e attività. Normalmente, una procura di questo tipo risulta più che sufficiente per completare l’attività richiesta e garantisce un’esposizione al rischio minore.


Come ottenere un power of attorney a Dubai

Come previsto negli Emirati Arabi Uniti, il documento di power of attorney può essere stilato da uno studio legale competente ed abilitato e viene successivamente convalidato dal Dubai Notary Public. L’ambasciata Emiratina provvederà, poi, ad approvare il documento, solo dopo averlo certificato nel Paese d’origine del preponente.

Durante l’ottenimento di un power of attorney a Dubai, se il concedente è presente nel territorio, l’intera procedura non richiede più di qualche ora. Contrariamente, se egli non fosse fisicamente presente a Dubai, in base al Paese in cui è richiesta l’autorizzazione, le tempistiche potrebbero allungarsi fino a due settimane.

È importante ricordare che, affinchè risultino validi, tutti i documenti devono essere presentati in lingua inglese e araba.

I costi per l’ottenimento di un power of attorney a Dubai variano in base alla tipologia di procura richiesta. Generalmente le tariffe previste sono di ca. AED 160 per un documento personale e AED 2000 per uno aziendale.


Power of attorney: quanto dura a Dubai?

La durata di un power of attorney dipende strettamente dal tipo di procura concessa: il documento può, infatti, essere limitato ad una sola transazione oppure indicare espressamente una data di scadenza. Generalmente, un power of attorney rimane in vigore due anni, fino a quando non scade o viene revocato secondo i termini previsti. In questioni relative al real estate a Dubai, per esempio, una procura è valida per un periodo di due anni per la vendita e di cinque per l’acquisto di proprietà.

Se necessario, il power of attorney può essere rinnovato ad un costo simbolico di AED 300. Le parti dovranno recarsi di persona presso il Dubai Notary Public per riconvalidare il documento, mostrando la procura originale o una sua copia.

Secondo le necessità del cliente, gli uffici della Daniele Pescara Consultancy possono seguire la procedura per il rilascio di un power of attorney a Dubai.

Desideri ricevere maggiori informazioni ?