ULTIMATE BENEFICIAL OWNER (UBO) A DUBAI

In un panorama normativo in costante evoluzione, le aziende devono assicurarsi di essere chiaramente a conoscenza di chi siano i clienti con cui trattano i propri affari.

Per questo motivo, le autorità di regolamentazione finanziaria richiedono alla aziende l’identificazione di un Ultimate Beneficial Owner, la figura che certifica l’identità del proprietario effettivo dell’attività interessata. Alla costituzione di una società a Dubai, viene richiesto di indicarne le generalità in uno specifico documento.


Ultimate Beneficial Ownership Law: la definizione

In conformità con la Cabinet Resolution No. 58/2020, la UBO Law è una pratica obbligatoria negli Emirati Arabi Uniti per qualsiasi azienda operativa nel territorio dotata di apposita licenza commerciale, fatta eccezione per le attività interamente possedute da un Ente governativo, locale o federale, e quelle costituite in DIFC.

La ragione alla base dell’adozione di questa legge, è di evitare che individui malintenzionati, volti, quindi, allo svolgimento di pratiche illecite ed illegali, possano nascondersi dietro ad una società o fondazione organizzativa.


UBO Law a Dubai: a chi viene applicata?

Nel territorio di Dubai, questa legge si applica a tutte le società munite di Business Trade Licence. Tuttavia, si attribuisce in particolar modo a:

  • chi opera transazioni finanziarie, istituzioni finanziarie, come banche e compagnie assicurative e di investimento, e società che trattano denaro, come cooperative di credito e imprese di trasferimento di denaro;
  • società che trattano il commercio immobiliare e di materiali preziosi, in cui le transazioni superano i limiti di soglia;
  • giurisdizioni in cui le Authorities di regolamentazione hanno leggi esplicite AML o CTF.

Le entità regolamentate sono tenute a recuperare, mantenere e divulgare tali informazioni.


Ultimate Beneficial Owner a Dubai: chi è?

Considerando quanto sopraccitato, l’Ultimate Beneficial Owner definisce l’identità del reale beneficiario di una società a Dubai. Si tratta della persona, o entità, per conto della quale, in ultima analisi, viene condotta una transazione e che principalmente trae vantaggio da interessi e dividendi di una società.

La definizione di Ultimate Beneficial Owner può essere di due tipi, basandosi sul concetto di proprietà e di effettivo controllo sulla società. Può essere, quindi, l’individuo con cui si operano le transazioni, proprietario legale dell’entità, o la persona o gruppo di persone che la possiede e la controlla.

Come si nomina questa figura all’interno di una società? È bene farlo tenendo a mente le linee guida di The UAE Cabinet Decision No. 58 Act – Article 5, in sostituzione dell’atto No. 34 emesso precedentemente, le quali la identificano in:

  • persone che detengono almeno il 25% del capitale sociale;
  • persone che esercitano almeno il 25% dei diritti di voto;
  • beneficiari di almeno il 25% del capitale;
  • individui con procura;
  • tutori di minori;
  • amministratori fiduciari nominati per nascondere i reali proprietari di un’azienda;
  • azionisti, compresi i possessori di azioni al portatore trasferibili in forma anonima.

Nel caso in cui il beneficiario ultimo non possa essere identificato utilizzando i criteri elencati, questo ruolo può essere ricoperto dalla figura in carica di Senior Management Office all’interno della società.

In quanto a consorzi ed istituti giuridici, la disposizione prevede ulteriori principi specifici per l’individuazione del Ultimate Beneficial Owner.


Registro UBO a Dubai: cosa contiene

Per ciascun Ultimate Beneficial Owner, il registro UBO deve contenere quanto segue:

  • nome completo, nazionalità, data e luogo di nascita;
  • luogo di residenza o indirizzo di notifica; *attuale e di origine
  • passaporto, Paese e data di rilascio e scadenza;
  • la base sulla quale il soggetto è identificato come beneficiario;
  • la data in cui l’individuo è diventato UBO.

I registri degli azionisti o partner, se persone fisiche, prevedono le medesime informazioni richieste per gli UBO. Nell’eventualità si trattasse di persone giuridiche, si prevedono le seguenti specifiche:

  • nome, forma legale e atto costitutivo;
  • indirizzo della sede principale o centrale e, se la persona giuridica è straniera, è necessario includere le generalità e l’indirizzo del suo rappresentate legale negli Emirati Arabi Uniti;
  • Nomi delle persone che ricoprono posizioni amministrative di alto livello, con copia annessa del passaporto o numero identificativo, Paese di rilascio, data di rilascio e scadenza.

UBO scan a Dubai: perché è importante

Questa pratica svolge un ruolo centrale nella trasparenza ed integrità del settore finanziario a Dubai.

Quando individui malintenzionati trattano affari illegali, possono cercare di evitare le misure AML, nascondendo la propria identità e sfruttando entità aziendali come società di comodo. Mentre queste ultime possono essere costituite legittimamente, l’utilizzo che ne viene fatto può, spesso, essere improprio, facilitando, così, l’accesso a sistemi finanziari legittimi. Indagando sulla titolarità UBO, le imprese possono affrontare questi rischi, assicurandosi di non trattare con infrastrutture aziendali illecite.

Un modo per salvaguardare i propri interessi al momento di una transazione, è fare un UBO scan. Tramite questa scansione viene controllata l’identità e lo storico dell’Ultimate Beneficial Owner negli accordi commerciali di una società a Dubai, determinando se i loro proprietari ed azionisti rappresentino, o meno, un pericolo.

L’incapacità di un’azienda di effettuare controlli UBO, fa sì che questa non riesca a rilevare eventuali rischi. Questo può comportare l’ignara cooperazione con entità fraudolente.


Violazione UBO Law a Dubai: conseguenze e sanzioni

Laddove le informazioni UBO non siano compilate e fornite o la scansione non venisse effettuata, la società interessata a Dubai potrebbe trovarsi a far fronte a pesanti sanzioni penali, perdendo, inoltre, la propria reputazione e la fiducia dei propri clienti. Tutte le società registrate ed autorizzate negli EAU, comprese quelle site in Free Zone, non conformi alla UBO Law sono sottoposte a sanzioni amministrative che variano da 50.000 AED a 1.000.000 AED.

Una conseguenza ancor più seria, potrebbe essere il de-risking; secondo questo concetto, le istituzioni potrebbero sviluppare severe relazioni commerciali nei confronti della società e le banche chiuderne i conti correnti, per ridurre al minimo la propria esposizione al rischio.

Tra gli incartamenti forniti alla società cliente, gli uffici della Daniele Pescara Consultancy provvedono anche alla consegna di questo documento.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul ruolo di un Ultimate Beneficial Owner in una società a Dubai?