In un panorama normativo in costante evoluzione, le aziende devono assicurarsi di essere chiaramente a conoscenza di chi siano i clienti con cui trattano i propri affari.
Per questo motivo, le autorità di regolamentazione finanziaria richiedono alla aziende l’identificazione di un Ultimate Beneficial Owner, la figura che certifica l’identità del proprietario effettivo dell’attività interessata. Alla costituzione di una società a Dubai, viene richiesto di indicarne le generalità in uno specifico documento.
In conformità con la Cabinet Resolution No. 58/2020, la UBO Law è una pratica obbligatoria negli Emirati Arabi Uniti per qualsiasi azienda operativa nel territorio dotata di apposita licenza commerciale, fatta eccezione per le attività interamente possedute da un Ente governativo, locale o federale, e quelle costituite in DIFC.
La ragione alla base dell’adozione di questa legge, è di evitare che individui malintenzionati, volti, quindi, allo svolgimento di pratiche illecite ed illegali, possano nascondersi dietro ad una società o fondazione organizzativa.
Nel territorio di Dubai, questa legge si applica a tutte le società munite di Business Trade Licence. Tuttavia, si attribuisce in particolar modo a:
Le entità regolamentate sono tenute a recuperare, mantenere e divulgare tali informazioni.
Considerando quanto sopraccitato, l’Ultimate Beneficial Owner definisce l’identità del reale beneficiario di una società a Dubai. Si tratta della persona, o entità, per conto della quale, in ultima analisi, viene condotta una transazione e che principalmente trae vantaggio da interessi e dividendi di una società.
La definizione di Ultimate Beneficial Owner può essere di due tipi, basandosi sul concetto di proprietà e di effettivo controllo sulla società. Può essere, quindi, l’individuo con cui si operano le transazioni, proprietario legale dell’entità, o la persona o gruppo di persone che la possiede e la controlla.
Come si nomina questa figura all’interno di una società? È bene farlo tenendo a mente le linee guida di The UAE Cabinet Decision No. 58 Act – Article 5, in sostituzione dell’atto No. 34 emesso precedentemente, le quali la identificano in:
Nel caso in cui il beneficiario ultimo non possa essere identificato utilizzando i criteri elencati, questo ruolo può essere ricoperto dalla figura in carica di Senior Management Office all’interno della società.
In quanto a consorzi ed istituti giuridici, la disposizione prevede ulteriori principi specifici per l’individuazione del Ultimate Beneficial Owner.
Per ciascun Ultimate Beneficial Owner, il registro UBO deve contenere quanto segue:
I registri degli azionisti o partner, se persone fisiche, prevedono le medesime informazioni richieste per gli UBO. Nell’eventualità si trattasse di persone giuridiche, si prevedono le seguenti specifiche:
Questa pratica svolge un ruolo centrale nella trasparenza ed integrità del settore finanziario a Dubai.
Quando individui malintenzionati trattano affari illegali, possono cercare di evitare le misure AML, nascondendo la propria identità e sfruttando entità aziendali come società di comodo. Mentre queste ultime possono essere costituite legittimamente, l’utilizzo che ne viene fatto può, spesso, essere improprio, facilitando, così, l’accesso a sistemi finanziari legittimi. Indagando sulla titolarità UBO, le imprese possono affrontare questi rischi, assicurandosi di non trattare con infrastrutture aziendali illecite.
Un modo per salvaguardare i propri interessi al momento di una transazione, è fare un UBO scan. Tramite questa scansione viene controllata l’identità e lo storico dell’Ultimate Beneficial Owner negli accordi commerciali di una società a Dubai, determinando se i loro proprietari ed azionisti rappresentino, o meno, un pericolo.
L’incapacità di un’azienda di effettuare controlli UBO, fa sì che questa non riesca a rilevare eventuali rischi. Questo può comportare l’ignara cooperazione con entità fraudolente.
Laddove le informazioni UBO non siano compilate e fornite o la scansione non venisse effettuata, la società interessata a Dubai potrebbe trovarsi a far fronte a pesanti sanzioni penali, perdendo, inoltre, la propria reputazione e la fiducia dei propri clienti. Tutte le società registrate ed autorizzate negli EAU, comprese quelle site in Free Zone, non conformi alla UBO Law sono sottoposte a sanzioni amministrative che variano da 50.000 AED a 1.000.000 AED.
Una conseguenza ancor più seria, potrebbe essere il de-risking; secondo questo concetto, le istituzioni potrebbero sviluppare severe relazioni commerciali nei confronti della società e le banche chiuderne i conti correnti, per ridurre al minimo la propria esposizione al rischio.
Tra gli incartamenti forniti alla società cliente, gli uffici della Daniele Pescara Consultancy provvedono anche alla consegna di questo documento.
Per una consulenza di livello premium compila il seguente form.
Daniele Pescara Consultancy è l’agenzia di riferimento nel Golfo Persico nelle costituzioni societarie per una clientela selezionata di caratura internazionale.
Compilando il seguente form avrai accesso ad ulteriori informazioni.
Daniele Pescara Consultancy è un marchio di MP Consultancy. Il contenuto delle pagine non è assimilabile a quello di una consulenza professionale. Sei il solo responsabile per l’utilizzo e l’interpretazione del suddetto contenuto. È sempre consigliata una ricerca indipendente prima di acquistare qualsiasi cosa e/o accedere a determinati servizi. Nessun argomento del presente sito è una garanzia di guadagni facili o futuri. MP Consultancy opera esclusivamente negli UAE, avvalendosi di consulenti esterni in materia di servizi fiscali, legali e in materia d’investimento globale. Ogni riproduzione di testi e/o immagini è severamente vietata.
Vuoi investire a Dubai?
Accettiamo crypto
©2024 Daniele Pescara Consultancy, a brand of MP Consultancy A. G. 64
Contattaci per informazioni