MEMORANDUM A DUBAI

Il Memorandum rappresenta lo Statuto Societario di un’azienda. Si tratta di un documento fondamentale, oltre che obbligatorio, per una società a Dubai, in quanto dichiara e regola il funzionamento della stessa e ne definisce le norme.

Lo Statuto, solitamente in formato standard, contiene i nomi dei soci fondatori, in particolare di azionisti e garanti, e dichiara, inoltre, l’intenzione di ciascun affiliato di dar forma alla società interessata e di diventarne membro. Questo documento rappresenta un atto fondamentale per affermare la legittimità di una società e regolarne le operazioni.


Memorandum di una società a Dubai: la definizione

Il Memorandum di una società a Dubai è un documento, piuttosto schematico, a cui i fondatori e membri originali sottoscrivono i propri nomi. Così facendo, donano legittimità all’attività commerciale, convenendo con la sua formazione e accettando di diventarne soci, secondo le condizioni e le norme previste. Attraverso regole appositamente scritte e contenute negli articoli, infatti, questo documento disciplina il funzionamento e la gestione della società interessata, concordando le azioni tra tutti i suoi membri, e fissandone, inoltre, i limiti di operatività.

Al momento della costituzione di una società a Dubai, questo incartamento viene allegato all’atto costitutivo e alla domanda di registrazione della società stessa. Si tratta di un documento pubblico, consultabile, quindi, da chiunque ne richieda la visione.

Una copia del Memorandum deve, inoltre, essere conservata con riguardo presso la sede legale della società.


Contenuto del Memorandum a Dubai: a cosa serve

Come il Certificate of Incorporation, il Memorandum di una società a Dubai indica le generalità della società interessata al fine di identificarla ai sensi di legge, descrivendone, inoltre, la funzionalità e le attività svolte. Nell’incartamento rientrano:

  • il nome legale della società, accompagnato dalla forma giuridica che lo definisce;
  • l’indirizzo della sede legale dell’azienda;
  • il suo scopo commerciale e le attività svolte;
  • l’ammontare del capitale sociale;
  • le quote di partecipazione sottoscritte da ciascun affiliato;
  • il numero ed il valore delle azioni autorizzate, seguite dalle istruzioni che ne dettano l’emissione e la circolazione;
  • le generalità dei fondatori e del consiglio amministrativo;
  • la data ed il luogo di deposito.

Seguono, poi, informazioni più specifiche, che rispondono alle esigenze proprie della società e mirano alla definizione dell’operatività aziendale:

  • i temi e le modalità di delibera dei soci membri;
  • il veto di concorrenza tra i soci membri;
  • l’atto di rinuncia di un socio, delineandone le modalità, le cause e la gestione delle quote;
  • l’identificazione e la gestione dell’amministrazione aziendale;
  • le modalità di revisione dei conti;
  • la definizione delle spese aziendali e l’approvazione dei bilanci;
  • la gestione delle vertenze.

Vi deve essere inserito, inoltre, ogni aspetto di significativa importanza per la struttura societaria, al fine di renderlo di natura fondamentale.

Ciascun punto affrontato nel Memorandum, prevede precisi obblighi di legge. La scorretta interpretazione delle norme aziendali, potrebbe implicare la compromissione dell’intera organizzazione societaria, oltre che dei singoli affiliati, e l’apertura del conto corrente societario, in quanto è uno dei documenti visionati sempre con molto riguardo e precisione. É fondamentale, quindi, che questo documento venga stilato con attenzione e senza tralasciare importanti dettagli in ambito decisionale.


Funzione del Memorandum: perché è importante a Dubai?

Come anticipato precedentemente, il fine principale di questo documento, è di definire la natura e lo scopo dell’attività societaria, regolamentando la posizione dei soci membri e tutelando la stessa da manovre illecite. Rappresenta, inoltre, uno strumento rilevante per accrescere la reputazione e l’affidabilità di una società, offrendo, a chiunque desideri stringere con essa dei rapporti, la possibilità di verificarne le qualità. 

Un’accurata stesura del Memorandum detta, di conseguenza, importanti opportunità per la pianificazione fiscale di una società a Dubai: il minuzioso monitoraggio dei comportamenti finanziari, infatti, permette a quest’ultima di risparmiare considerevolmente su tasse e spese superflue.
È fondamentale, inoltre, in tutti i rapporti esterni intrattenuti da una società, in particolar modo con gli Istituti di Credito nell’apertura e mantenimento dei propri conti correnti societari.


Statuto Societario a Dubai: relazione con l’Atto Costitutivo

Anche se di oggetto distinto, il Memorandum definisce una parte importante e integrante dell’Atto Costitutivo, o Certificate of Incorporation.

All’interno dello Statuto Societario, è importante definire e specificare tutte le informazioni indicate ed il ruolo delle parti citate all’interno dell’Atto Costitutivo. Allegato a quest’ultimo documento, il Memorandum esplicita il disciplinamento aziendale al palesarsi di casi e particolarità da regolamentare: in questo modo le parti vengono tutelate all’insorgere di contestazioni o inadeguato comportamento da parte dei membri.

Nell’eventualità di contrasto tra le clausole dei due atti, inoltre, le condizioni apposte dal Memorandum prevalgono su quelle dell’Atto Costitutivo.

 

Memorandum a Dubai: è possibile modificarlo?

In seguito alla costituzione di una società a Dubai, è possibile, se necessario, apportare delle modifiche allo Statuto Societario.

I punti interessati devono essere trattati in una specifica assemblea, convocata con un preavviso di almeno 15 giorni, in presenza di almeno tre quarti del corpo amministrativo e le modifiche approvate e votate all’unanimità. Nessun membro, infatti, viene esclusivamente investito del potere decisionale, negando, così, la possibilità di prendere autonomamente delle decisioni o di apportare unilateralmente delle modifiche allo Statuto Societario.

Lo stesso Memorandum prevede, inoltre, che, nel caso in cui un socio membro dissentisse con una modifica apposta allo Statuto, questi abbia la possibilità di recedere dal contratto.

Qualsiasi modifica apportata, specie se riguardante importanti generalità identificative della società, deve essere riferita all’Ente presso il quale l’attività è stata registrata.

Gli uffici della Daniele Pescara Consultancy, rilasciano di default questo incartamento al momento della costituzione della società Cliente.

Desideri ricevere maggiori informazioni circa i documenti societari e altre pratiche necessarie per l’apertura di una società a Dubai?