Blog

Daniele Pescara

INAUGURATO A DUBAI IL PRIMO MERCATO SMART

Che Dubai sia l’hub commerciale globale che unisce l’Oriente e l’Occidente, ormai, è cosa risaputa.

L’Emirato, però, punta sempre a migliorare i propri già ottimi risultati.

Così, nell’ottica di divenire il terreno più fertile dove coltivare l’economia e il commercio, Dubai ha oggi inaugurato il Mercato di Yiwu.

Il complesso commerciale ibrido rafforzerà, infatti, le catene di approvvigionamento regionali e globali, quale prima fase del più ampio Progetto Commercianti di Dubai che, una volta completato, occuperà oltre 60 milioni di metri quadrati e ospiterà 20.000 trader e inquilini.

Leggi tutto »
Daniele Pescara

IL DUBAI MULTI COMMODITIES CENTRE REGISTRA UNA CRESCITA CONTINUA NELLE SUE PERFORMANCES

Il Dubai Multi Commodities Centre (DMCC) è stato istituito dal Governo dell’omonimo emirato per incrementare le capacità del Paese nella gestione internazionale dell’economia.

Infatti, lo scopo delle Autorità è fornire la struttura fisica, di mercato e finanziaria per rendere Dubai il più grande e importante hub per il commercio globale.

Ed ecco che le funzioni del DMCC registrano numeri da record: per i primi 6 mesi di quest’anno, infatti, la crescita è maggiore del 19% rispetto al precedente, grazie alla nascita nel Paese di ben 1.469 nuove società nel solo semestre considerato.

Leggi tutto »
Daniele Pescara

IL SOVRANO DI DUBAI RICEVE IL PREMIO PER LA GIUSTIZIA SOCIALE

Il Vice Presidente, Primo Ministro e Sovrano di Dubai, Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha ricevuto il Premio Madre Teresa per La Giustizia Sociale.

I motivi sono molteplici.

Innanzitutto, in riconoscimento dei suoi sforzi per proteggere l’ambiente e garantire un futuro più green, nella salvaguardia della vita sulla Terra. La sostenibilità, infatti, ha sempre rappresentato per la più alta carica di Dubai un faro che guida la sua direzione politica e sociale.

Va, poi, elogiata l’attenzione che, grazie a Sua Altezza, il Governo centrale ha posto sul delicato equilibrio tra protezione dell’ecosistema e sviluppo economico.

Leggi tutto »
Daniele Pescara

GLI EMIRATI ARABI UNITI PARTECIPANO ALLA CONFERENZA DEL MOVIMENTO DEI NON ALLINEATI

Quando si tratta di fare politica internazionale, gli Emirati Arabi si mostrano sempre decisi nelle loro scelte.

Infatti, la direzione che, da sempre, i Paesi del Golfo Persico dimostrano di preferire è quella rivolta alla diffusione dei valori della tolleranza e della promozione del dialogo interculturale quali principi umanitari ispiratori per combattere la violenza nel mondo.

Leggi tutto »
Daniele Pescara

GLI EMIRATI ARABI UNITI CELEBRANO LA PRIMA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE IN DIPLOMAZIA ALLE NAZIONI UNITE

Quando si tratta di mondo arabo, la figura della donna è un tema molto delicato.

La credenza diffusa è che in questi territori il gentil sesso sia decisamente sottovalutato e, a tratti, bistrattato.

Tuttavia, la verità è ben diversa.

Malgrado sia tradizione immaginare la donna nel mondo arabo come la tipica madre casalinga, relegata ai margini della società e capace solo di badare ai figli, la realtà è molto distante da questa fantasia.

Il mondo arabo, infatti, ha vissuto una profonda emancipazione della donna cui, oggi, sono affidati importanti ruoli in settori pubblici e privati.

Leggi tutto »
Daniele Pescara

LE AZIENDE AMERICANE TOP LEVEL SCELGONO DI INVESTIRE A DUBAI

Per chi desidera investire all’estero la scelta migliore è Dubai.

A dimostrarlo non sono solo i numeri da capogiro che ogni anno l’Emirato registra, posizionandosi tra i Paesi leader nell’economia mondiale, ma anche il rispetto che gli Emirati Arabi hanno saputo meritare da parte di tutti gli altri stati del globo.

A tal proposito, va ricordato che nell’ultimo anno Dubai è stato il Paese più scelto per gli investimenti esteri, grazie alla sua burocrazia snella e alla sua fiscalità agevolata.

Leggi tutto »
Daniele Pescara

È STATO ISTITUITO IL CONSIGLIO DEI MEDIA DI DUBAI

Il Sovrano di Dubai, Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, ha emanato la Legge n. 5/2022 per istituire il Consiglio dei Media di Dubai.

Lo scopo è creare un quadro normativo utile per sviluppare il settore dei Media di Dubai e migliorare lo status di Dubai di hub mediatico regionale e globale.

Infatti, Sua Altezza ha sempre puntato a rendere i Media un partner chiave nel viaggio di sviluppo del Paese per aumentare i risultati e le ambizioni dell’Emirato in diversi settori, tra i quali rientra il rendere Dubai la migliore città del mondo in cui vivere, lavorare, investire.

Leggi tutto »
Daniele Pescara

GLI EMIRATI ARABI PROMUOVONO CAMPAGNE PER LA SALUTE DELLA COMUNITÀ

Che gli Emirati Arabi siano attenti alla salute e al benessere delle comunità è risaputo.
L’impegno del governo centrale di rendere il territorio un vero paradiso terrestre è sempre vivissimo.
Non dimentichiamo che Dubai, sicuramente nota in tutto il mondo per la ricchezza, il lusso e il lifestyle da sogno, regala ai suoi abitanti e ai turisti un ambiente decisamente “a misura d’uomo”: a sostegno di ciò, infatti, da anni il Primo Ministro e Vice Presidente degli Emirati Arabi, Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, ha istituito nientemeno che il Ministero della Felicità.

Leggi tutto »