CERTIFICATE OF INCORPORATION A DUBAI

Il Certificate of Incorporation è un documento che conferma e legittima la formazione di una società a Dubai: è l’atto mediante il quale essa nasce formalmente. In quanto atto costitutivo di un’azienda, viene annesso a tutte le procedure riguardanti l’apertura di conti bancari, l’acquisto di immobili o importanti accordi contrattuali.


Certificate of Incorporation a Dubai: cosa contiene?

Qualunque sia il tipo di società interessata a Dubai, si tratti una Mainland, Free Zone Company o Offshore, risulta fondamentale redigere questo documento. L’unica deroga prevista, è nel caso di un Freelance Permit: trattandosi di una persona fisica e, quindi, non giuridica, la stesura di questo documento non si rende necessaria.

Rilasciato dalla Free Zone di riferimento, si tratta, generalmente, di un documento piuttosto breve, indicante le generalità della società e le informazioni essenziali necessarie alla sua identificazione. Le informazioni al suo interno possono variare dal tipo e dall’organizzazione del modello societario a cui l’atto costitutivo fa riferimento, ma, generalmente, comprendono:

  • il nome legale della società, accompagnato da desinenze come ”Inc.”, “Corporation” o “Co.”, affinché sia individuata come soggetto di diritto;
  • il suo numero identificativo;
  • l’indirizzo della sede legale della società;
  • la data di formazione della società;
  • la data ed il luogo di deposito.

Nella stesura dell’atto costitutivo di una società a Dubai, si provvede, inoltre, alla nomina dei primi amministratori e, nell’eventualità in cui sia richiesto o previsto, del soggetto impegnato nel controllo contabile.

In fase di pubblicazione dell’atto costitutivo di una società a Dubai, questo deve essere redatto per atto pubblico, propriamente autenticato e certificato da un notaio.


Atto costitutivo e Statuto Societario: la differenza 

É importante puntualizzare, che il Certificate of Incorporation non va a sostituire lo Statuto Societario, in quanto i due documenti non presentano affatto lo stesso contenuto. Lo statuto infatti, è un allegato annesso all’atto costitutivo.

I due documenti contengono diverse similitudini, ma lo statuto ha una funzione propria ben precisa: esso indica, infatti, i criteri secondo i quali è previsto che la società in oggetto operi, le sue principali norme di organizzazione e funzionamento.

L’insieme dei due documenti, rappresenta il contratto tra i soci, tramite il quale essi si impegnano nello svolgimento dell’attività imprenditoriale prevista al fine di uno scopo strategico ed economico comune.


Certificate of Incorporation e conto societario a Dubai: la correlazione

Al momento dell’apertura del conto bancario di una società a Dubai, l’atto costitutivo rientra negli importanti incartamenti richiesti dalla banca. Questo documento mostra, infatti, la corretta impostazione dell’attività, regolarmente inserita nei registri pubblici.

Gli istituti bancari sono tenuti a rispettare rigorose norme e regolamenti, riguardanti, nello specifico, pratiche legate ad AML o CTF. Per questo motivo, la società interessata deve essere ben inquadrata ed identificata, prima che si possa procedere all’apertura del conto corrente bancario.

Perché possano avvenire tutti i controlli necessari e l’intera procedura venga svolta nel migliore dei modi, assieme al Certificate of Incorporation vengono richiesti altri documenti relativi alla formazione dell’azienda, come lo statuto societario e tutti i certificati azionari emessi. Tutti questi incartamenti sono essenziali all’inizializzazione di un business: risulta fondamentale, pertanto, esserne in possesso prima di avanzare con qualsiasi operazione.


Certificate of Incorporation a Dubai: qual è la sua durata?

L’atto costitutivo di una società non prevede alcuna scadenza o rinnovo, è, pertanto, sempre valido. Nel caso in cui sia necessario aggiornarlo o modificarlo, è consentito farlo come per tutti i documenti aziendali. É necessario, però, provvedervi nei tempi e nelle modalità corrette.

È consigliabile, oltre che fondamentale, inoltre, mantenere dei record del Certificate of Incorporation all’interno degli archivi societari, si tratti di registri fisici o digitali, a fini di esaminazione e consultazione.

Dal secondo anno di attività, inoltre, alcune Free Zone rilasciano alle società incorporate un secondo certificato che prende il nome di “Certificate of Continuation”: questo documento asserisce che la società interessata ha rinnovato regolarmente la propria licenza e sta continuando ad operare con lo stesso numero di licenza. Non obbligatorio, questo documento può essere rilasciato se necessario o espressamente richiesto da Istituti di Credito o in particolari transazioni ed operazioni commerciali.

In fase di costituzione societaria, gli uffici della Daniele Pescara Consultancy sono abilitati al rilascio del Certificate of Incorporation e di tutta la documentazione necessaria per la corretta apertura di una società a Dubai.

Vuoi ricevere ulteriori informazioni circa il Certificate of Incorporation o le altre pratiche richieste per la costituzione di una società a Dubai?