PIANO DI INVESTIMENTO A DUBAI

Nella maggior parte dei casi, quando il Cliente ha aperto la sua società a Dubai e dispone, quindi, del Visto di residenza e dei conti correnti societari annessi, egli si trova a dover gestire notevoli somme di denaro. Queste non sempre vengono investite nei settori di sviluppo o del real estate: vi sono, infatti, alcune forme di investimento più peculiari, che vengono, spesso e volentieri, espressamente richieste dagli Istituti di Credito o da altri Enti con cui si intrattengono dei rapporti a Dubai.


Piano di investimento a Dubai: di cosa si tratta

Con piano di investimento, si intende un progetto di investimento dei capitali detenuti da un imprenditore o dalla sua società a Dubai, in cui vengono elencate tutte le transazioni eseguite ed i costi sostenuti nell’inizializzazione di un progetto di investimento.
Si tratta di un elemento strutturale nella pianificazione strategica e finanziaria di un’entità, commerciale e non, in quanto gli investimenti non riguardano esclusivamente il capitale fisso di una società, ma anche quello circolante.
La chiara organizzazione di un piano di investimento a Dubai è fondamentale nell’eventualità di un prestito, o di qualsiasi altro rapporto finanziario, da parte di una banca o di investitori privati: più il piano sarà trasparente e ben strutturato e la finalità ultima dei fondi comprensibile ed esplicita, più sarà alta la probabilità di ricevere un finanziamento esterno e di poter continuare e consolidare ulteriormente i propri rapporti con gli Istituti di Credito. Grazie a questo strumento, infatti, le banche sono in grado di comprendere il grado di solvibilità del cliente interessato, valutandone, conseguentemente, la credibilità.
La stesura di un piano di investimento può sembrare molto complicata, ma può essere molto più semplice di quanto si pensi: affidandosi al giusto consulente preparato e professionale, infatti, i calcoli e le procedure si rendono notevolmente più agevoli.


Società a Dubai: differenza tra pianificazione finanziaria e di investimento

La pianificazione degli investimenti di una società a Dubai è nota per essere un sottoinsieme della pianificazione finanziaria della stessa. La maggiore differenza tra questi due elementi è l’area di principale interesse: la pianificazione finanziaria si concentra, infatti, su un aspetto completo delle finanze di una società; differentemente, il piano di investimento si concentra, unicamente, su come far fruttare e crescere i propri fondi attraverso dei veicoli di investimento. Il piano di investimento, quindi, è un fattore determinante per il successo del piano finanziario complessivo.


Piano di investimento: rapporto con le banche a Dubai

Come già precedentemente accennato, un piano di investimento può essere un elemento fondamentale per la pianificazione finanziaria e strategica di una società a Dubai, qualsiasi sia il suo fine ultimo. Spesso, però, viene sottovalutata la sua importanza nei rapporti con gli Istituti di Credito Emiratini.
Molto spesso a Dubai capita che, al fine di verificare la solvibilità di un cliente, la banca presso cui si richiede l’apertura del conto corrente societario, chieda espressamente di procedere alla registrazione di un investimento a proprio nome.
Specie nel caso in cui il cliente richieda un finanziamento da parte della banca, questa ha il dovere di assicurarsi che il soggetto interessato e/o la sua società siano interamente solvibili e siano in grado di sostenere, a lungo andare, il peso delle pratiche bancarie richieste. In questo caso, il piano di investimento diventa una specie di assicurazione, volta ad assicurare, ad entrambe le parti coinvolte, sicurezza ed affidabilità.
Il piano di investimento più proposto e richiesto dalle banche Emiratine in fase di inizializzazione dei rapporti con il cliente e di apertura dei conti correnti societari, è quello di una polizza assicurativa MetLife. Questo tipo particolare di investimento, può risultare estremamente vantaggioso, sia per l’Istituto di Credito, che per il soggetto interessato.


Pianificazione degli investimenti bancari a Dubai: perché è importante

Un’attenta pianificazione degli investimenti di una società a Dubai, è uno strumento utile e fondamentale, indipendentemente dall’area di interesse individuata. Questo strumento aiuta indubbiamente l’investitore o la società interessata, a trarre quanto più possibile beneficio dai rendimenti composti e altri vantaggi finanziari dell’investimento. Tra i principali, si possono individuare:

  • la gestione efficiente delle entrate;
  • la comprensione finanziaria. La pianificazione degli investimenti aiuta, infatti, a “fotografare” e comprendere l’attuale situazione finanziaria di un business;
  • il risparmio ed i vantaggi fiscali che ne possono conseguire;
  • il tenore di vita. Il risparmio creato da un investimento può essere molto utile in tempi difficili.

La navigazione del mercato azionario a Dubai può rivelarsi ostica e molto complicata, data la quantità e, soprattutto, la qualità dei suoi investitori; avvalersi di un piano appositamente studiato, quindi, è utile alla scelta e gestione dell’investimento, di modo da evitare quanto più possibile e/o azzerare il rischio finanziario.


Considerazione del rischio sul proprio investimento a Dubai

In fase di investimento, molti imprenditori tendono a concentrarsi unicamente sul guadagno che questo progetto potrebbe garantire, non pensando, invece, a quanto denaro potrebbe essere perso: con questo si intende la capacità di rischio. Il continuo saliscendi dei mercati fa sì che qualsiasi investimento possa comportare una certa soglia di rischio. Ecco perché, la fase di identificazione del proprio investimento è, senz’ombra di dubbio, la più importante.
A Dubai, e più in generale nel territorio degli Emirati Arabi Uniti, le banche possono richiedere esplicitamente un piano di investimento da parte dei propri clienti. Specialmente nel caso di imprenditori molto giovani o con poca esperienza e credibilità alle spalle, quello di un piano di investimento è un elemento fondamentale per le banche per comprendere la situazione generale dell’imprenditore e della sua società, al fine di inquadrarlo fiscalmente e valutare quale tipo di rapporto professionale coltivare.


Come creare un piano di investimento solido a Dubai?

Attraverso i principali Istituti di Credito, gli uffici della Daniele Pescara Consultancy propongono, su richiesta del Cliente, dei piani di investimento appositamente studiati e personalizzati. Si precisa sin da subito, però, che il ruolo dei consulenti della Daniele Pescara Consultancy, in questa fase, è esclusivamente quello di Bank Introducer: pertanto, il rapporto con l’Istituto di Credito verrà sempre ed unicamente intrattenuto dal Cliente.

Vuoi ricevere maggiori informazioni riguardo ai piani di investimento a Dubai?