In diversi Paesi nel mondo è possibile far richiesta di un secondo passaporto, oltre a quello che già si possiede. Se cittadino italiano, infatti, è previsto dalla legge che questi abbia la possibilità di acquisire una seconda cittadinanza, senza dover rinunciare alla propria originaria. Vi sono diversi modi per acquisire un passaporto estero, sebbene la modalità principale sia effettuare un investimento nel territorio interessato.
A Saint Kitts e Nevis, come in diversi Paesi nel mondo, è possibile acquisire il passaporto locale tramite un progetto di investimento nel territorio. Questo Paese è stato proprio il primo al mondo a concedere la cittadinanza a cittadini stranieri grazie ad un contributo economico al Paese. Questo tipo di programma è stato istituito per la prima volta, nel 1984 ai sensi del Citizenship Act. 1984: grazie ad una dotazione al SGF o ad un investimento immobiliare, un individuo o imprenditore ed i suoi dipendenti possono acquisire la cittadinanza locale.
A Saint Kitts e Nevis vi è la possibilità di effettuare due distinti tipi di investimento, al fine di ottenere il passaporto locale.
Nel primo caso, si tratta di un investimento immobiliare: la cifra minima richiesta per questo tipo di investimento è di USD$ 200.000, potendo rivendere l’immobile dopo 7 anni, o USD$ 400.000, con la possibilità di rivendere a distanza di 5 anni.
In alternativa, vi è la possibilità di effettuare una donazione al SGF, il Fondo per la crescita sostenibile dell’economia locale e delle sue risorse. Per questa tipologia di investimento, sono previsti:
Affinché il richiedente possa ottenere il passaporto di Nevis, egli deve poter soddisfare diversi requisiti obbligatori:
Al momento della presentazione della domanda per il passaporto di Saint Kitts e Nevis, il richiedente deve assicurarsi di poter fornire i seguenti documenti:
Il passaporto di Saint Kitts e Nevis non prevede alcun limite ufficiale di nazionalità: con questo passaporto è possibile, infatti, viaggiare nell’area Schengen, negli UK, Singapore ed Hong Kong senza bisogno di visa. È consentito, inoltre, il soggiorno degli UK fino a 180 giorni.
Saint Kitts e Nevis riconosce, inoltre, la doppia cittadinanza: acquisendo qui un secondo passaporto, quindi, non sarai obbligato a rinunciare alla tua cittadinanza originale.
Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni e fissare un appuntamento online o presso le nostre sedi di Dubai, Padova o Roma.
Studio multidisciplinare, specializzato in ambito AML & Compliance, pianificazione fiscale e protezione patrimoniale.
Lo Studio della Daniele Pescara Consultancy, nella propria qualità di titolare della presente pagina e dei relativi dati, informa che tutti i contenuti, incluse le immagini, i testi ed i materiali pubblicati su questa pagina, sono di esclusiva proprietà del medesimo titolare e protetti ai sensi della normativa vigente in materia di diritto d'autore e di tutela dell'immagine.
È espressamente vietato a terzi qualsiasi utilizzo non autorizzato del nome e/o dei servizi della Daniele Pescara Consultancy, inclusi la riproduzione, la diffusione, l'alterazione o l'utilizzo per finalità diverse da quelle effettuate dal titolare con lo scopo di dare informazione e pubblicizzazione della propria organizzazione e della propria attività commerciale, ivi compreso qualsiasi utilizzo di detti dati per ogni attività non autorizzata dal titolare e/o che sia in contrasto con le proprie policy aziendali.
L'eventuale uso non autorizzato di tali materiali non comporterà alcuna responsabilità verso terzi per il titolare della pagina e sarà, altresì, perseguito nei confronti dei soggetti responsabili secondo quanto previsto dalla legge.
Per eventuali riscontri di violazioni e/o utilizzi ritenuti non consentiti si prega gentilmente di farne segnalazione al seguente indirizzo mail: [email protected]
©2024 Daniele Pescara Consultancy A. G. 64
DANIELE PESCARA MANAGEMENT CONSULTANCIES L.L.C
Bay Square - Tower B2