In alcuni Paesi nel mondo, è possibile richiedere il rilascio di un secondo passaporto oltre a quello che si possiede originariamente. Se contemplato dal Paese originario e quello di interesse, infatti, il soggetto può acquisire un secondo passaporto senza dover rinunciare al proprio. Tra i modi principali per acquisire un secondo passaporto estero, vi è il compimento di un investimento.
A Grenada, come in altri Paesi limitrofi, è possibile acquisire la cittadinanza locale tramite un investimento. Questo programma è stato lanciato dal governo di Grenada nel 2013 e da allora la legge sulla cittadinanza per investimento è stata modificata ben quattro volte.
Di seguito i nuovi emendamenti inseriti:
Alla luce degli emendamenti introdotti, tramite un investimento approvato nel territorio, i soggetti e le persone a loro carico possono acquisire la cittadinanza di Grenada.
Al fine di ottenere il passaporto locale, a Grenada è possibile effettuare due tipi distinti di investimento.
Nel primo caso, si tratta di una donazione al Fondo nazionale per la trasformazione nazionale. Il contributo standard è pari a USD$ 150.000. Per una famiglia di quattro membri, la cifra minima di investimento è di USD$ 200.000 con un contributo aggiuntivo di USD$ 25.000 per ogni persona in più a carico.
La seconda tipologia di investimento previsto è un progetto immobiliare. La cifra minima prevista è di USD$ 200.000 in un progetto approvato dal governo,con un mantenimento minimo di 3 anni. Di seguito le tasse governative applicabili all’investimento di tipo immobiliare:
Affinché il richiedente possa acquisire la cittadinanza grenadina, egli deve poter soddisfare i seguenti requisiti:
Presentando la domanda per l’ottenimento del passaporto di Grenada, il richiedente deve fornire i seguenti documenti:
Il passaporto di Grenada non prevede limiti ufficiali di nazionalità. In particolare, si tratta dell’unico passaporto caraibico che permette l’ingresso visa free in Cina, UK e nell’area Schengen.
Grenada riconosce, inoltre, la doppia cittadinanza: se il Paese d’origine lo permette, acquisendo qui un secondo passaporto non vi è l’obbligo di rinunciare al proprio.
Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni e fissare un appuntamento online o presso le nostre sedi di Dubai, Padova o Roma.
Studio multidisciplinare, specializzato in ambito AML & Compliance, pianificazione fiscale e protezione patrimoniale.
Lo Studio della Daniele Pescara Consultancy, nella propria qualità di titolare della presente pagina e dei relativi dati, informa che tutti i contenuti, incluse le immagini, i testi ed i materiali pubblicati su questa pagina, sono di esclusiva proprietà del medesimo titolare e protetti ai sensi della normativa vigente in materia di diritto d'autore e di tutela dell'immagine.
È espressamente vietato a terzi qualsiasi utilizzo non autorizzato del nome e/o dei servizi della Daniele Pescara Consultancy, inclusi la riproduzione, la diffusione, l'alterazione o l'utilizzo per finalità diverse da quelle effettuate dal titolare con lo scopo di dare informazione e pubblicizzazione della propria organizzazione e della propria attività commerciale, ivi compreso qualsiasi utilizzo di detti dati per ogni attività non autorizzata dal titolare e/o che sia in contrasto con le proprie policy aziendali.
L'eventuale uso non autorizzato di tali materiali non comporterà alcuna responsabilità verso terzi per il titolare della pagina e sarà, altresì, perseguito nei confronti dei soggetti responsabili secondo quanto previsto dalla legge.
Per eventuali riscontri di violazioni e/o utilizzi ritenuti non consentiti si prega gentilmente di farne segnalazione al seguente indirizzo mail: [email protected]
©2024 Daniele Pescara Consultancy A. G. 64
DANIELE PESCARA MANAGEMENT CONSULTANCIES L.L.C
Bay Square - Tower B2