TIMBRO SOCIETARIO A DUBAI

Per quanto possa sembrare un argomento scontato, spesso gli imprenditori comunicano dei dubbi circa la funzionalità e la produzione di articoli aziendali, tra cui il timbro societario. Proprio questo articolo, negli Emirati Arabi Uniti, ha funzione e valore diversi rispetto ai presupposti fondati in Italia.


Timbro societario negli Emirati Arabi Uniti

A differenza di quanto previsto nel nostro Paese, dove il timbro societario ricopre un ruolo legale ma non obbligatorio e può, quindi, essere stampato liberamente senza alcun tipo di documentazione a supporto, negli Emirati Arabi Uniti qualsiasi tipo di società correttamente registrata deve essere accompagnato per legge da un timbro societario con relativa delega allegata. Proprio perché elemento fondamentale per un’attività commerciale, il timbro societario non è uno strumento cedibile o che chiunque può possedere: viene riservato, infatti, agli amministratori ed ai soci della società interessata.


Timbro societario a Dubai: requisiti per il rilascio

Una società a Dubai, residente e registrata, non deve possedere particolari requisiti perché possa richiedere il proprio timbro societario: in quanto imposizione di legge, ogni società autorizzata e, quindi, correttamente registrata a Dubai è tenuta a possedere il proprio timbro societario.

 

Funzione di un timbro societario a Dubai: perché avvalersene

Un timbro societario è uno strumento utilizzato per timbrare o goffrare importanti documenti rilasciati e visionati dall’azienda, al fine di dimostrare che si tratta di incartamenti certificati e concordati dal Consiglio di amministrazione di una società.

Molte aziende scelgono di avere una varietà di timbri a portata di mano, ciascuno per le diverse attività eseguite.

Si rende doveroso ricordare, inoltre, che le versioni digitali e/o differenti dal timbro con l’inchiostro non sono accettate. Spesso, in fase di verifica da parte di Enti o Istituti di Credito, viene controllata la sbavatura d’inchiostro su un contratto o un documento societario, proprio per assicurarsi che esso sia fisico e non una versione elettronica.


Struttura timbro societario a Dubai: quali informazioni riporta

Ogni timbro societario, perché sia valido, deve riportare il nome della società in lingua inglese e araba, come da licenza rilasciata, l’indirizzo limitato all’Emirato e al Paese, in questo caso “Dubai, UAE”, ed il codice identificativo della propria P.O. Box societaria. Per quanto riguarda le filiali, queste devono accompagnare al nome il corretto suffisso e la posizione. È facoltativo, invece, l’inserimento di informazioni quali l’indirizzo, il numero di contatto. Questo perché si tratta di informazioni spesso soggette a cambiamenti, che comporterebbero la conseguente sostituzione del timbro. Ulteriormente facoltativo, è l’inserimento del logo societario, ottimo strumento a scopi di branding e marketing aziendale.
Al momento della richiesta, inoltre, la società ha la facoltà di scegliere la forma del proprio timbro: se circolare, ovale, quadrato oppure rettangolare. 


Timbro societario: rapporti con la banca a Dubai

In fase di apertura dei conti correnti societari, è necessario essere in possesso del proprio timbro. Oltre ad essere una utility nell’affermazione della propria identità sul mercato, questo strumento svolge un ruolo fondamentale nell’autenticazione di una società e della sua credibilità agli occhi degli Istituti di Credito. Questi Enti sottopongono ad un esame dettagliato tutto ciò che concerne e riguarda la società interessata, tra cui la verifica del timbro e delle informazioni su di esso riportate. Qualora tali informazioni non dovessero coincidere, si renderebbero difficili i rapporti con le banche e l’apertura dei pronti conti correnti.


Rilascio del timbro societario: come richiederlo a Dubai

Il primo articolo di cui una società ha bisogno, quando essa risulta registrata ed i documenti emessi, è un timbro societario. Si noti che tale articolo non può essere prodotto prima del completamento della formale registrazione della società, in quanto al momento della richiesta saranno richiesti l’Emirates ID del proprietario dell’attività e la licenza commerciale originale. Sarà invece necessario all’apertura dei conti correnti.

Perché un timbro societario venga rilasciato, a richiederlo deve essere il manager aziendale, menzionato all’interno della licenza, oppure un delegato munito di apposita procura sottoscritta dal manager stesso.

Le entità che si occupano del rilascio di timbri societari sono diverse e offrono la possibilità di procedere alla richiesta presso i propri uffici o tramite portali online; il ritiro dell’articolo, di conseguenza, può avvenire presso uno degli sportelli selezionati o essere recapitato all’indirizzo fornito.

Grazie ad un’apposita delega stilata e sottoscritta dal cliente, la Daniele Pescara Consultancy può occuparsi della procedura prevista per la richiesta ed il rilascio del timbro societario.

Vuoi maggiori informazioni in merito a questo ed altri servizi da noi proposti?