Come già anticipato per la VAT Registration, per la maggior parte delle Free Zone Companies non risulta ufficialmente mandatoria la gestione di libri e/o registri contabili. Tuttavia, questo aspetto può incidere notevolmente sull’organizzazione e l’operatività di una società a Dubai, oltre che sulla sua immagine agli occhi degli Enti Governativi e degli Istituti di Credito. Nell’eventualità in cui la contabilità societaria non fosse gestibile internamente, è possibile affidarsi a dei servizi di contabilità esterni.
In quanto non risulta sempre semplice gestire le pratiche legate alla finanza e alla contabilità aziendale, può dimostrarsi necessario, oltre che estremamente vantaggioso, affidare questo compito a terzi. Spesso, infatti, si ricorre all’aiuto di commercialisti, o meglio ancora di Chartered Accountants, figure specializzate nella gestione della fiscalità aziendale, nel rispetto dei parametri e delle normative previste. Questi professionisti offrono la propria conoscenza ed esperienza nel settore in supporto alla gestione delle procedure amministrative di una società.
Sono diverse le attività che, all’interno di una società a Dubai, richiedono il supporto di uno specialista, affinché vengano organizzate nel migliore dei modi: la gestione contabile rientra tra queste. Più nello specifico, un servizio di contabilità si occupa dei seguenti aspetti:
Servizi di questo tipo, ed in particolare figure come i Chartered Accountants, facilitano notevolmente la gestione delle pratiche amministrative di una società.
Oltre che facilitarne l’organizzazione fiscale, i servizi di contabilità sono fondamentali al fine di dimostrare una struttura propria corretta e legittima agli Istituti di Credito Emiratini. Spesso si pensa, erroneamente, che non vi sia bisogno di grandi bilanci o di organizzazioni fiscali societarie, o che questi siano unicamente riservati a grosse aziende site nel Mainland di Dubai: niente di più sbagliato. Come visto per il VAT Registration Number e altri servizi da noi proposti, il corretto mantenimento della propria contabilità societaria è fondamentale per il funzionamento della stessa e per il consolidamento dei rapporti con altre entità commerciali e le banche locali.
I Chartered Accountants, sono esperti contabili pienamente qualificati, che assumono un ruolo ampio ed importante per le società a Dubai. Queste figure analizzano e forniscono informazioni sui record finanziari, con aree d’interesse tra cui rendicontazione finanziaria, tassazione, finanza aziendale, recupero aziendale ed insolvenza. Spesso, inoltre, sono responsabili della revisione dei conti e delle consulenze finanziarie, attuate dal richiedente per questioni legate al risparmio di denaro o all’aumento della redditività.
Questi professionisti sono costantemente aggiornati sulle normative vigenti e le scadenze tributarie, in modo da assicurare scritture sempre conformi alle norme di legge Emiratine, in costante mutamento ed aggiornamento. Essi si occupano delle dichiarazioni fiscali, organizzano la gestione amministrativa e si occupano della stesura delle scritture contabili.
A Dubai queste figure sono abilitate al lavoro presso una vasta gamma di organizzazioni, dalla pratica pubblica all’industria, nonché nei settori pubblici e nel rapporto con gli Istituti di Credito.
Le responsabilità di un Chartered Accountant variano a seconda dell’area di interesse specifica indicata e richiesta dalla società a Dubai. Tuttavia, generalmente, esse includono:
Il supporto di professionisti competenti e dalla lunga esperienza, è fondamentale in un’organizzazione societaria di successo. Queste figure, infatti, possono semplificare innumerevoli pratiche e guidare la società verso soluzioni fiscali ottimali.
A fini gestionali, gli uffici della Daniele Pescara Consultancy consigliano vivamente i propri servizi di contabilità. I nostri Chartered Accountants abilitati, infatti, possono svolgere questo tipo di servizio per i nostri Clienti e le loro società a Dubai.