In diversi Paesi nel mondo è possibile far richiesta di un secondo passaporto, oltre a quello che già si possiede. Se cittadino italiano, infatti, è previsto dalla legge che questi abbia la possibilità di acquisire una seconda cittadinanza, senza dover rinunciare alla propria originaria. Vi sono diversi modi per acquisire un passaporto estero, sebbene la modalità principale sia effettuare un investimento nel territorio interessato.
In Macedonia del Nord, come in diversi Paesi nel mondo, è possibile acquisire il passaporto locale tramite un progetto di investimento nel territorio. Il suo programma è stato istituito il 13 dicembre 2019 ed è estremamente interessante e vantaggioso per gli investitori internazionali.
In una posizione geografica estremamente strategica all’incrocio di due principali corridoi di trasporto europei, la Macedonia del Nord gode di una politica commerciale estera estremamente liberalizzata, un ambiente monetario stabile con uno dei tassi di inflazione più bassi al mondo (2,3%) e un ambiente fiscale molto favorevole. Il territorio offre, inoltre, diverse zone di investimento con 10 anni di esenzione fiscale per gli utili societari.
Al fine di ottenere il passaporto locale, nella Macedonia del Nord è possibile effettuare due principali tipi di investimento:
Per entrambe le tipologie di investimento, sono previsti:
È importante sottolineare che, a seguito della procedura, il richiedente ed i minori ottengono immediatamente la cittadinanza, mentre il coniuge solo dopo un anno.
Affinché il richiedente possa ottenere il passaporto della Macedonia del Nord, egli deve poter soddisfare diversi requisiti obbligatori:
Al momento della presentazione della domanda per il passaporto della Macedonia del Nord, il richiedente deve assicurarsi di poter fornire i seguenti documenti:
Il passaporto della Macedonia del Nord non prevede alcun limite ufficiale di nazionalità: con questo passaporto è possibile, infatti, viaggiare in 125 Paesi, tra cui nell’area Schengen, negli UK, Singapore ed Hong Kong senza bisogno di visa. È consentito, inoltre, il soggiorno negli UK fino a 180 giorni.
La Macedonia del Nord riconosce la doppia cittadinanza: acquisendo qui un secondo passaporto, quindi, non sarai obbligato a rinunciare alla tua cittadinanza originale.