In diversi Paesi nel mondo è possibile far richiesta di un secondo passaporto, oltre a quello che già si possiede. Se cittadino italiano, infatti, è previsto dalla legge che questi abbia la possibilità di acquisire una seconda cittadinanza, senza dover rinunciare alla propria originaria. Vi sono diversi modi per acquisire un passaporto estero, sebbene la modalità principale sia effettuare un investimento nel territorio interessato.
In Giordania, come in diversi Paesi nel mondo, è possibile acquisire il passaporto locale tramite un progetto di investimento nel territorio, programma entrato in vigore a febbraio 2018. Diventato indipendente nel 1921, il Regno Hascemita di Giordania prese questo nome e lo divenne a tutti gli effetti nel 1949. Famoso per la città nabatea di Petra, il Paese ospita altri cinque siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Al fine di ottenere il passaporto locale, in Giordania sono possibili tre distinte opzioni di investimento.
La prima prevede un deposito su un conto infruttifero presso la Central Bank of Jordan, da detenere per almeno tre anni, e un investimento in buoni del tesoro, da detenere per sei anni ad un tasso di interesse determinato da suddetta banca.
In alternativa, è possibile effettuare un acquisto di titoli da un portafoglio di investimento attivo da detenere per un periodo di tre anni.
L’ultima opzione possibile prevede un investimento in qualsiasi progetto nazionale che crei un minimo di 20 posti di lavoro o 10 se situato fuori Amman.
I cittadini naturalizzati sono esclusi dalle cariche politiche o diplomatiche, dagli uffici pubblici prescritti dal Consiglio dei Ministri e dall’essere membri del Consiglio di Stato per dieci anni dall’acquisizione della cittadinanza. Sono esclusi dalla partecipazione ai consigli comunali o di villaggio, invece, per un periodo di 5 anni.
Affinché il richiedente possa ottenere il passaporto giordano, egli deve poter soddisfare diversi requisiti obbligatori:
Al momento della presentazione della domanda per il passaporto giordano, il richiedente deve assicurarsi di poter fornire i seguenti documenti:
Il passaporto giordania prevede l’accesso a 49 destinazioni nel mondo, tra cui Indonesia, Malesia, Georgia e Dominica, di cui 24 visa-free.
La Giordania riconosce, inoltre, la doppia cittadinanza: acquisendo qui un secondo passaporto, quindi, non sarai obbligato a rinunciare alla tua cittadinanza originale.