Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato un piano per rafforzare la loro posizione come destinazione ideale per vivere, lavorare e investire: il gabinetto degli UAE, guidato dallo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, ha approvato i regolamenti esecutivi del decreto-legge federale sull’ingresso e la residenza per stranieri.
Le novità comprendono una serie di indicazioni sui tipi differenti di visto e le condizioni per ottenerli. Il nuovo sistema si adegua all’obiettivo del governo emiratino di attirare e trattenere nel territorio talenti e lavoratori qualificati da tutto il mondo, garantendo così un aumento della competitività e della flessibilità del mercato del lavoro.
Le modifiche principali si applicano al Golden Residence Scheme, ovvero la cosiddetta “Residenza d’Oro”: servono a semplificare i criteri di ammissibilità ed espansione delle categorie di beneficiari. Questa residenza a lungo termine (10 anni) può essere concessa a investitori, imprenditori, studenti e laureati, talenti, scienziati e professionisti, pionieri umanitari ed eroi in prima linea.

Il nuovo regolamento prevede che il titolare della Residenza d’Oro possa sponsorizzare i propri familiari, inclusi coniuge e figli indipendentemente dall’età, e i lavoratori (domestici) dei servizi di supporto senza limite di numero. Inoltre, non vi è più alcuna restrizione riguardo alla durata massima del soggiorno al di fuori degli Emirati Arabi Uniti al fine di mantenere valida la Residenza d’Oro.
Sono previste altre agevolazioni per i familiari a cui è consentito soggiornare negli Emirati Arabi Uniti in caso di decesso dell’originario titolare della Residenza d’Oro fino al termine della durata del permesso.
A ogni categoria, dunque, viene applicata una modifica di ampliamento nel regolamento precedente, con l’obiettivo di aumentare le possibilità di trasferimento e permanenza negli Emirati Arabi Uniti. Ci saranno dei criteri da rispettare per la concessione dei visti, ma lo scopo di questi miglioramenti è proprio quello di trattenere il più possibile le eccellenze mondiali in tutti i settori all’interno del territorio emiratino.
Il nuovo sistema è talmente completo che è pensato anche per offrire notevoli vantaggi ai visitatori degli UAE: viene introdotta l’agevolazione dei requisiti di ingresso per tutti i tipi di visto, con la concessione di durate dei visti flessibili che soddisfano le esigenze dei visitatori e lo scopo della visita. In più, tutti i visti di ingresso sono disponibili per ingressi singoli o multipli, potranno essere rinnovati per periodi simili e sono validi per 60 giorni dalla data di emissione.
Analizzeremo nel prossimo articolo le singole categorie di destinatari del regolamento relativo alla Residenza d’Oro.