EMIRATI ARABI UNITI: ANNUNCIATA REVISIONE DEL SISTEMA DEI VISTI – PARTE II

Riprendiamo il discorso aperto in precedenza sulle modifiche al sistema dei visti di ingresso e soggiorno degli stranieri, che è stato annunciato e reso effettivo dal gabinetto degli UAE, guidato dallo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum.
Lo scopo di queste modifiche è di attirare e trattenere i migliori talenti e professionisti in circolazione sul suolo emiratino.

Residenza d’oro per professionisti 

I candidati, appartenenti a settori come diritto, cultura e scienze sociali, economia e amministrazione, istruzione, scienze e ingegneria, tecnologia dell’informazione, medicina, dovranno presentare un contratto di lavoro valido negli Emirati Arabi Uniti, classificati nel primo o nel secondo livello professionale secondo la classificazione del Ministero delle Risorse umane e dell’Emiratizzazione, che è allineata allo standard internazionale di classificazione delle occupazioni ISCO dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Dovranno avere un livello di istruzione non inferiore alla laurea o equivalente e lo stipendio mensile non inferiore a 30.000 AED.

Residenza d’oro per talenti eccezionali 

Questa residenza viene assegnata solo in base al talento, indipendentemente dal titolo di studio, dalla condizione lavorativa, dalla retribuzione mensile o dal livello professionale. Richiede la raccomandazione o l’approvazione di un’entità governativa federale o locale e include individui di talento in cultura, arte, sport, tecnologia digitale, inventori e innovatori.

Residenza d’oro per gli investitori immobiliari 

Gli investitori immobiliari possono ottenere la Residenza d’Oro acquistando una proprietà del valore minimo di 2 milioni di AED, oppure un immobile con un finanziamento da banche locali o ancora acquistando una o più proprietà fuori piano per non meno di 2 milioni di AED da società immobiliari locali approvate.

Residenza d’oro per imprenditori

Un imprenditore dovrebbe possedere o essere partner di una startup registrata negli UAE, nella categoria delle piccole e medie imprese (PMI) che generi un fatturato annuo non inferiore a 1 milione di AED. Bisogna avere l’approvazione della propria idea di startup da un incubatore d’impresa ufficiale o dal Ministero dell’Economia o dalle autorità locali competenti, o essere un fondatore (uno dei fondatori) di un precedente progetto imprenditoriale che è stato venduto per un totale non inferiore a 7 milioni di AED. 

Residenza d’oro per studenti e laureati eccezionali 

Visto per studenti ad alto rendimento nelle scuole secondarie degli Emirati Arabi Uniti e laureati di spicco delle università degli Emirati Arabi Uniti e delle migliori 100 università del mondo, secondo criteri specifici che includono il rendimento scolastico (media cumulativa), l’anno di laurea e la classificazione universitaria.

Nuovi tipi di residenza con vantaggi impareggiabili 

I principali miglioramenti del regolamento prevedono l’introduzione di nuovi visti di 5 anni, con lo scopo di attrarre talenti e professionisti qualificati. Vengono offerti maggiori vantaggi per facilitare il soggiorno dei familiari e periodi di grazia flessibili più lunghi che arrivano fino a 6 mesi di permanenza nel Paese dopo la cancellazione o la scadenza del permesso di soggiorno, oltre a facilitare e semplificare i requisiti di tutte le tipologie di soggiorno. Un’altra novità importante riguarda la Residenza Verde: una residenza di 5 anni per dipendenti qualificati, o per liberi professionisti, senza sponsor o datore di lavoro, e per gli investitori che stabiliscono o partecipano ad attività commerciali.

Nuovi vantaggi per i membri della famiglia 

I titolari di Residenza Verde possono richiedere permessi di soggiorno per parenti di primo grado, che avrà la stessa durata dell’originario titolare della residenza. 

Nuovo sistema per i visti d’ingresso 

Il nuovo sistema offre infine vantaggi anche ai visitatori degli Emirati Arabi Uniti: i principali miglioramenti prevedono l’agevolazione dei requisiti di ingresso per tutti i tipi di visto, offrendo durate dei visti flessibili. Inoltre, tutti i visti sono disponibili per ingressi singoli o multipli, rinnovabili per periodi simili e validi per 60 giorni dalla data di emissione.

Il regolamento esecutivo del decreto-legge federale sull’ingresso e il soggiorno degli stranieri entra in vigore decorsi novanta giorni dalla data della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Vuoi avere altre informazioni?

Ultimi Post

Contattami

Daniele Pescara Consultancy è il responso alla richiesta della clientela internazionale più esigente.

Attraverso l’ufficio “One Stop Shop”, l’azienda propone la costituzione di società al 100% di proprietà del cliente e i servizi finanziari annessi.