Residenza a Dubai: come ottenerla

Visto di residenza a Dubai

La guida completa 2023 dei visti di residenza a Dubai

I visti di residenza a Dubai sono davvero numerosi, per questo si rende necessario fare chiarezza.

Le possibilità di risiedere a Dubai sono offerte in una vasta casistica, pertanto in questo articolo si trova la guida completa aggiornata al 2023 di tutti i visti di residenza esistenti a Dubai.

Per avere una panoramica completa sui Visa rilasciati dal governo di Dubai, la lettura delle seguenti righe sarà completamente esplicativa.

Vediamo, allora, quali sono tutte le tipologie di visti di residenza dell’emirato.

L’Employment Visa (il Visto da lavoro)

Anche nel 2023 l’Employment Visa è un visto speciale offerto dal governo di Dubai ai lavoratori stranieri che hanno ricevuto un’offerta di lavoro da un’azienda di Dubai.

Per ottenere questo visto, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. avere un’offerta di lavoro da un’azienda di Dubai;
  2. avere un passaporto valido per almeno 6 mesi;
  3. sottoporsi a un esame medico obbligatorio presso un centro medico approvato dal Dipartimento di Salute di Dubai.

Questo tipo di visto è molto popolare tra coloro che desiderano lavorare a Dubai, città moderna e cosmopolita che offre numerose opportunità di carriera in molti settori del mercato.

Dopo aver presentato la domanda e i documenti richiesti, il Dipartimento di Immigrazione di Dubai valuterà la richiesta e approverà il visto se tutti i requisiti sono soddisfatti.

Il visto ha una durata di 2 anni e può essere rinnovato.

L’Investor Visa (il Visto per investitori)

L’Investor Visa è un visto speciale offerto dal governo di Dubai agli investitori stranieri che desiderano avviare un’attività o investire in Dubai.

Per ottenere questo visto, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. investire un minimo di 10 milioni di AED (circa 2,1 milioni di euro) in un’attività a Dubai;
  2. possedere un’assicurazione sanitaria valida.

Tuttavia, esiste un altro modo per ottenere l’Investor Visa, attraverso una FreeZone Company.

In tal caso, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. costituire una società in FreeZone qualsiasi essa sia;
  2. possedere un’assicurazione sanitaria valida;
  3. presentare la documentazione idonea in immigrazione.

Il visto ha una durata di 2 anni e può essere rinnovato.

Il Property Owner Visa (il Visto per proprietari di immobili)

Il Property Owner Visa è un visto speciale offerto dal governo di Dubai ai proprietari di immobili che desiderano vivere a Dubai.

Per ottenere questo visto, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. possedere un immobile a Dubai del valore minimo di 2 milioni di AED (circa 430.000 euro);
  2. possedere un’assicurazione sanitaria valida;
  3. possedere un passaporto valido per almeno 6 mesi.

Il Retirement Visa (il Visto per pensionati)

Il Retirement Visa è un visto speciale offerto dal governo di Dubai anche nel 2023 per i pensionati stranieri di età superiore ai 55 anni che desiderano vivere a Dubai.

Per ottenere questo visto, è necessario soddisfare le seguenti condizioni:

  1. avere almeno 55 anni di età;
  2. avere una pensione minima di 20.000 AED (circa 4.300 euro) al mese o un risparmio minimo di 1 milione di AED (circa 215.000 euro);
  3. possedere un’assicurazione sanitaria valida;
  4. possedere un passaporto valido per almeno 6 mesi.

È valido per un massimo di cinque anni e può essere rinnovato.

Lo Student Visa e il Work training (il Visto per studenti e Stage lavorativo)

Dal 2023 ci sono delle importanti novità sia per gli studenti, sia per i chi entra nel Paese con un visto di lavoro temporaneo.

Il permesso di ingresso per studio e formazione è principalmente destinato a coloro che frequentano corsi di formazione e studio o partecipano a programmi di tirocinio.

Lo sponsor per questo tipo di permesso può essere rappresentato da università, istituti educativi o di ricerca con licenza nel Paese o da enti governativi o privati.

I requisiti includono una lettera dell’ente che chiarisce i dettagli del programma di studio, formazione o tirocinio e la sua durata

Questo visto è rilasciato agli studenti che intendono frequentare un corso a tempo pieno in una scuola o un’università a Dubai.

È valido per un massimo di un anno e può essere rinnovato.

Il Family Visa (il Visto per familiari)

Questo visto è rilasciato ai familiari di cittadini stranieri che hanno un visto di lavoro o un visto per investitori a Dubai.

In base alla precedente normativa per il visto familiare negli Emirati Arabi Uniti, i genitori potevano  sponsorizzare i loro figli di età inferiore ai 18 anni; nel 2023 possono essere sponsorizzati dai genitori i figli maschi fino all’età di 25 anni.

I figli disabili possono ottenere la sponsorizzazione dei genitori tramite un permesso speciale, mentre le femmine non sposate possono essere sponsorizzate per un tempo indeterminato.

Il Permesso di residenza per Casi Umanitari

I permessi di residenza per gli Emirati Arabi Uniti verranno emessi nel 2023 per i seguenti casi umanitari:

  • una residente di sesso femminile il cui marito di nazionalità degli Emirati Arabi Uniti è deceduto nel Paese e ha uno o più figli avrà diritto ad un permesso di residenza;
  • genitori o figli di un cittadino degli Emirati Arabi Uniti che possiedono passaporti stranieri;
  • coniugi e figli di cittadini degli Stati del Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC) che possiedono passaporti stranieri.

Il permesso di ingresso per visitare parenti e amici

Un visitatore può richiedere un permesso di ingresso per visitare amici e parenti se è parente o amico di un cittadino o di un residente degli Emirati Arabi Uniti.

Non è richiesto uno sponsor o un ospite.

Tale permesso è valido per un massimo di due anni e può essere rinnovato.

Il Golden Visa

Gli Emirati Arabi Uniti hanno ampliato le categorie di coloro che possono richiedere il Golden Visa e apportato sostanziali modifiche allo schema di residenza d’oro per semplificare i criteri di ammissibilità allo stesso.

La validità del Golden Visa è stata estesa a 10 anni per tutti i tipi di categorie di Golden Visa.

Secondo Mark Dorzi, direttore delle operazioni presso l’Ufficio dei residenti di Abu Dhabi, il Golden Visa è ora valido per 10 anni e dà al titolare il diritto di stabilirsi e lavorare nell’Emirato per un decennio.

La residenza d’oro a lungo termine di 10 anni sarà concessa a investitori, imprenditori, talenti eccezionali, scienziati, studenti e laureati eccezionali e lavoratori specializzati.

Le nuove regole consentiranno ai titolari di Golden Residence di sponsorizzare i membri della loro famiglia, compresi coniugi e figli, indipendentemente dall’età; inoltre, possono anche sponsorizzare lavoratori di supporto domestici senza avere un limite sul loro numero.

Secondo i dettagli accessibili dal sistema ICP dagli agenti del centro di battitura, il periodo di grazia dopo la scadenza o la cancellazione del visto di residenza negli Emirati Arabi Uniti per gli espatriati è stato esteso da 30 giorni a 6 mesi per i titolari di Golden visa e i loro familiari.

Pertanto, gli espatriati hanno ora 6 mesi per modificare il loro status e ottenere un altro visto di residenza o lasciare il Paese.

Inoltre, va saputo che non si applicano sanzioni durante il periodo di grazia; tuttavia, se il titolare del Golden Visa non rinnova o cancella il visto dei suoi dipendenti, i dipendenti potrebbero essere responsabili di pagare una multa per il sovraccarico.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno recentemente presentato un nuovo strumento sotto forma di quiz online, che rivela in soli 2 minuti ai potenziali candidati se sono effettivamente idonei al Golden Visa.

Scienziati

Il Golden Visa verrà ora concesso a scienziati e ricercatori che abbiano conseguito un dottorato di ricerca o una laurea magistrale in ingegneria, tecnologia, scienze della vita e scienze naturali dalle migliori università del mondo.

I professionisti qualificati

I professionisti qualificati possono accedere al programma Golden Visa, a condizione che:

  • abbiano un contratto di lavoro valido negli Emirati Arabi Uniti;
  • il lavoro rientri nel livello occupazionale 1 o 2, come definito dal Ministero delle Risorse Umane Emiratizzazione;
  • il salario mensile minimo non sia inferiore a 30.000 AED;
  • il lavoratore qualificato abbia conseguito almeno una laurea triennale.

Si noti bene che i professionisti qualificati (classificati nel primo o secondo livello occupazionale come per la classificazione del Ministero delle Risorse Umane e Emiratizzazione) sono idonei per un periodo di grazia esteso di 6 mesi.

Talenti eccezionali

Nella categoria degli individui di talento eccezionale, i soggetti più meritevoli nel campo dell’arte, della cultura, della tecnologia digitale, dello sport, dell’innovazione, della medicina, del diritto e altri sono idonei a richiedere il Golden Visa.

Inoltre, il visto di 10 anni sarà assegnato unicamente in base al talento dell’individuo, e non dipenderà dalla qualifica educativa, dallo stato occupazionale, dal salario mensile o dallo status professionale.

Tuttavia, sarà necessaria la raccomandazione o l’approvazione di un ente governativo federale o locale.

Investitori immobiliari

Il Golden Visa per gli investitori immobiliari può essere ottenuto da questi ultimi quando acquistano una proprietà del valore non inferiore a 2 milioni di AED oppure una o più proprietà non inferiori a 2 milioni di Dirham da società immobiliari locali approvate.

Tuttavia, ai sensi delle nuove modifiche, nel 2023 gli investitori hanno anche il diritto di ottenere la residenza d’oro quando acquistano una proprietà con un prestito da banche locali specifiche.

Va, poi, specificato che, come annunciato dall’ICP, il periodo di grazia dopo la scadenza o la cancellazione del visto di residenza negli Emirati Arabi Uniti per gli espatriati è stato esteso da 90 giorni per i proprietari di immobili.

Pertanto, nel 2023 gli espatriati hanno 6 mesi per modificare il loro status e ottenere un altro visto di residenza o lasciare il Paese. Durante il periodo di grazia, infine, non vengono applicate sanzioni.

Imprenditori

Gli investitori in StartUp nel 2023 possono ottenere una Golden Visa, a condizione che la loro azienda sia registrata negli Emirati Arabi Uniti e rientri nella categoria delle piccole e medie imprese (PMI) con un fatturato annuale di almeno 1 milione di AED.

Inoltre, la Golden Residence per gli imprenditori può essere ottenuta anche se la persona è fondatrice o una delle fondatrici di un precedente progetto imprenditoriale venduto con un valore totale di almeno 7 milioni di AED.

L’approvazione del Ministero dell’Economia o delle autorità locali competenti è necessaria per i progetti o le idee.

Studenti

Gli studenti con un’eccellente carriera accademica, che abbiano ottenuto punteggi elevati nelle scuole secondarie o università degli Emirati Arabi Uniti, sono anche idonei ad applicare per la Visa di 10 anni o per il programma Golden Visa.

Inoltre, anche gli studenti talentuosi che hanno studiato presso le 100 migliori università del mondo sono idonei ad accedere al programma Golden Visa.

I criteri da soddisfare a tal fine includono:

  • il rendimento accademico;
  • la media cumulativa;
  • l’anno di laurea;
  • la classificazione dell’università.

Si noti che gli studenti che hanno completato i loro studi sono idonei ad usufruire di un periodo di grazia esteso pari a 6 mesi.

Pionieri dell’umanitarismo

I pionieri dell’umanitarismo, come i membri distinti di organizzazioni internazionali e regionali, i membri eccezionali di associazioni di beneficenza pubblica, i destinatari di premi di riconoscimento in campi umanitari, i volontari distinti e gli sponsor di sforzi umanitari, possono ottenere la Golden Visa.

Medici e infermieri

Gli Emirati Arabi Uniti stanno concedendo ai medici e agli infermieri, la prima linea di difesa, una residenza a lungo termine come “riconoscimento per i loro sforzi e sacrifici”.

Di recente, anche gli infermieri e il personale medico, gli eroi anonimi della lotta contro il COVID-19 negli Emirati Arabi Uniti, sono divenuti idonei al fine di ricevere il prestigioso Golden Visa.

Pertanto, per agevolare l’iter burocratico, sono stati istituiti sette centri affiliati all’Autorità federale per l’identità e la cittadinanza negli Emirati Arabi Uniti per i medici e gli infermieri che desiderano presentare la domanda di visto di persona.

Professionisti del settore culturale

Artisti, cantanti, ballerini, musicisti, performer, curatori o altri professionisti creativi di età superiore ai 25 anni possono presentare domanda per ottenere un visto a lungo termine nella categoria del Golden Visa culturale, indipendentemente dalla loro qualifica educativa, dallo status lavorativo, dal salario mensile o dal livello professionale.

A tal proposito, sarà necessario ottenere una lettera di raccomandazione dal Ministero della Cultura e della Gioventù (MCY) e trovarsi nel Paese durante la presentazione della domanda.

Direttori esecutivi

I direttori esecutivi che possiedono:

– almeno una laurea accreditata dal Ministero dell’Istruzione;

– una lettera di esperienza di 5 anni nella stessa posizione;

– un certificato di stipendio di almeno AED 50.000;

– un valido contratto di lavoro;

possono presentare domanda di rilascio del Golden Visa, beneficiando di appartenere a questa categoria.

Il Green Visa

La novità più importante riguardante il visto Green degli Emirati Arabi Uniti include la possibilità di residenza per 5 anni, introdotta principalmente per attirare talenti, professionisti qualificati, liberi professionisti, investitori e imprenditori.

Oltre a semplificare i requisiti di tutti i tipi di residenza, vengono offerti maggiori vantaggi, inclusi periodi di grazia flessibili più lunghi che possono arrivare fino a 6 mesi per soggiornare nel Paese dopo che il permesso di soggiorno è stato cancellato o scaduto, al fine di agevolare la residenza dei membri della famiglia.

Dipendenti qualificati

Le nuove modifiche della residenza Green per i dipendenti qualificati prevedono un periodo di residenza di 5 anni per lavoratori senza sponsor o datore di lavoro.

Gli unici requisiti richiesti sono nel senso che gli aspiranti:

  • devono possedere un contratto di lavoro valido;
  • devono essere classificati nel primo, secondo o terzo livello occupazionale secondo la classificazione del Ministero delle Risorse Umane e dell’Emiratizzazione;
  • devono possedere un livello di istruzione minimo pari ad una laurea triennale o equivalente;
  • godere di uno stipendio che non deve essere inferiore a 15.000 AED.

Si noti che i professionisti qualificati (terzo livello nella classificazione del Ministero delle Risorse Umane e dell’Emiratizzazione) sono idonei a fruire di un periodo di grazia esteso di 90 giorni dopo la scadenza della residenza Green.

Libero professionista e lavoro autonomo

Con il nuovo mercato emergente del freelance e il concetto di modelli di lavoro flessibili in forte crescita in tutto il mondo, l’innovativa residenza Green per i liberi professionisti e il lavoro autonomo offre una residenza di 5 anni queste due categorie di operatori senza richiedere un sponsor o datore di lavoro negli Emirati Arabi Uniti.

Gli unici requisiti sono:

  • ottenere un permesso di lavoro autonomo dal Ministero delle Risorse Umane e dell’Emiratizzazione;
  • una qualifica formativa minima con una laurea triennale o un diploma specializzato;
  • un reddito annuale da lavoro autonomo degli ultimi due anni pari a 360.000 AED, oppure il richiedente deve essere in grado di dimostrare la propria solvibilità finanziaria durante il suo soggiorno nel Paese.

Investitore o partner

La residenza Green per investitori o partner è stata introdotta per incoraggiare gli investimenti.

Fornisce una residenza di 5 anni per gli investitori che stabiliscono o partecipano a attività commerciali.

Inoltre, la validità della residenza Verde in questa categoria è stata aumentata da 2 a 5 anni.

I requisiti per essere ricompresi in questo gruppo includono:

  • l’approvazione dell’investimento;
  • la prova dell’investimento.

Nel caso in cui l’investitore (partner) abbia più di una licenza, il capitale totale investito sarà calcolato con la sommatoria dei vari asset patrimoniali.

Al fine di poter accedere a questo visto è obbligatoria l’approvazione delle autorità locali competenti.

La presente guida completa sui visti di residenza a Dubai del 2023 dimostra come le autorità di Dubai supportino costantemente il desiderio di un numero sempre crescente di imprenditori italiani e non solo di trasferirsi a Dubai e di investire a Dubai.

Per avere maggiori informazioni in merito alla possibilità di accedere ad uno dei visti di residenza dell’emirato e su come dare avvio alle procedure burocratiche per il rilascio del proprio visto a Dubai, si consiglia di rivolgersi ad un consulente competente ed accreditato, pena la perdita della possibilità di rilascio del visto stesso.

Vuoi avere altre informazioni?

Cerca

Ultimi Post

Contattami

Daniele Pescara Consultancy è il responso alla richiesta della clientela internazionale più esigente.

Attraverso l’ufficio “One Stop Shop”, l’azienda propone la costituzione di società al 100% di proprietà del cliente e i servizi finanziari annessi.