COSTITUZIONE DI NUOVE SOCIETÀ A DUBAI

Gli Emirati Arabi Uniti assicurano una qualità di vita ed una stabilità invidiabili, soprattutto, rispetto a tante altre realtà imprenditoriali o luoghi considerati “paradisi fiscali” al mondo. La stabilità politica, oltre che legislativa, rappresenta la condizione appropriata e la giusta opportunità per costituire una società a Dubai e far sì che questa possa crescere e condurre i propri affari in tutto il globo.


Perché costituire una nuova società a Dubai

In quanto principale nucleo commerciale e finanziario nel Medio Oriente, Dubai propone eccezionali opportunità di investimento: in particolare, i vantaggi fiscali e la riservatezza in merito alla proprietà di una società sono, senz’ombra di dubbio, i benefici più interessanti.

Il settore maggiormente sviluppato negli Emirati Arabi Uniti è, certamente, quello del petrolio, ma Dubai non ne dipende strettamente: altri settori, dal turismo all’ingegneria aerospaziale, sono altrettanto sviluppati e avanzati, tanto da vantare un’economia tra le più solide del pianeta.

Un ulteriore aspetto positivo è legato all’amministrazione burocratica, la quale non rappresenta un ostacolo come in molti Paesi nel mondo: un imprenditore ha, certamente, obblighi e incartamenti cui adempiere, ma tali procedure compensano il processo di costituzione societaria, non lo rallentano.

Con questo scenario alle spalle, non è una sorpresa che Dubai attragga, oggi, investitori ed imprenditori provenienti da tutto il mondo. La sua struttura organizzativa piuttosto semplice e flessibile e la presenza di oltre 50 aree economiche speciali, dette Free Zone, induce moltissime realtà professionali straniere a sceglierla come sede per i propri business.

Requisiti per aprire una società a Dubai

 Dopo aver inquadrato chiaramente il tipo di progetto che si intende sviluppare, un importante aspetto da considerare è l’ottenimento di una licenza specifica e adeguata, chiamata Business Trade Licence, solitamente rilasciata dal Dubai Department of Economic Development, oppure dalla Free Zone Authority di riferimento, che consenta lo svolgimento della propria attività nel territorio. Questa licenza prevede un rinnovo annuale e può essere di tre tipologie distinte:

  • commerciale, per qualsiasi tipologia di attività commerciale;
  • professionale, rilasciata ai liberi professionisti e ad alcuni business fornitori di servizi;
  • industriale, per l’apertura di imprese industriali o manifatturiere.

Successivamente, secondo la legislazione regolatrice delle attività commerciali negli Emirati Arabi Uniti, è necessario procedere alla registrazione della società presso la Camera di Commercio e dell’Industria di Dubai, affinché questa sia inquadrata e validata dagli Enti e dagli Istituti di Credito.

Società a Dubai: quali sono le differenze

In merito alla costituzione di una Società a Dubai, è necessario, sin da subito, operare una distinzione: esistono, infatti, diverse tipologie di società, le quali vengono analizzate e scelte in base alle esigenze del singolo Cliente. Tali società possono essere sintetizzate all’interno di due macrocategorie: le società site in Mainland e le Free Zone Companies.
Le società con sede nel Mainland, anche conosciute come società onshore, ottengono la licenza per operare e commerciare in territorio locale ed esternamente ai confini Emiratini. É una soluzione proposta, solitamente, ai business intenzionati a lavorare effettivamente nell’area di Dubai, emettendo fatture a clienti locali o importando prodotti dall’estero per poi commercializzarli nel territorio. In quanto a norme giuridiche, per un certo tipo di società Mainland è necessario che esse vengano controllate da un socio locale emiratino: questi ne detiene il 51%, mentre la società madre padrona, di conseguenza, il 49%. Dal 9 giugno 2023, inoltre, le Mainland Companies saranno tenute a pagare il 9% di tasse sugli utili netti superiori a 375.000 AED annui.

Diversamente, le Free Zone Companies sono inserite in aree economiche speciali, ad oggi oltre 50, introdotte per incrementare il business internazionale all’interno del territorio. A differenza delle società in Mainland, queste sono tenute, solitamente ma non esclusivamente, ad operare e ad esportare i propri prodotti e servizi al di fuori degli Emirati Arabi Uniti, necessitando di ulteriori adempimenti per commerciare all’interno dei mercati locali. Vi sono numerosi vantaggi legati all’incorporazione di una società in Free Zone, come l’assoggettamento allo 0% di tasse e l’enorme flessibilità nell’organizzazione del proprio business. Tuttavia, va sfatato il mito secondo il quale tutte le società in Free Zone siano esentasse: in base alla tipologia di business e all’operatività prevista, infatti, taluna società è obbligata all’apertura del VAT Registration Number, paragonabile alla nostra Partita IVA, con conseguente versamento delle imposte e mantenimento dei libri contabili.

Determinare quale sia tra le due la migliore alternativa dipende strettamente dall’organizzazione della società in oggetto, dal suo target e dalla natura dei prodotti o servizi proposti.

Aprire una società a Dubai: quanto costa?

Nella stragrande maggioranza dei casi, la sola costituzione di una società a Dubai ha un costo pari a circa €5.000. Per far sì, però, che suddetta società soddisfi a pieno i requisiti necessari per operare correttamente, non può essere trattata come una commodity, ovvero come un prodotto preconfezionato: sia dal punto di vista strettamente pratico e operativo che da quello bancario, la società necessita, infatti, di una serie di procedure ed incartamenti che ne attestino la conformità e legittimità.

Costituzione di nuove società a Dubai: come fare

Grazie ad un’esperienza di oltre dieci anni, la Daniele Pescara Consultancy propone delle soluzioni per l’apertura di Società a Dubai, pari a nessun’altra realtà professionale.

I benefici di costituire una nuova società tramite i nostri uffici sono numerosi. Grazie al servizio chiavi in mano proposto, infatti, è possibile:

  • essere in possesso di una società costituita presso una delle più prestigiose Authorities degli Emirati Arabi Uniti;
  • aprire uffici al di fuori delle Free Zone;
  • aprire conti correnti onshore;
  • aprire conti correnti offshore;
  • ottenere la carta di credito;
  • ottenere gli affidamenti bancari.
 

Gli uffici della Daniele Pescara Consultancy si ripromettono e garantiscono di consegnare nelle mani del Cliente una società 100% operativa. Essi si occupano direttamente della redazione dello Statuto Societario e dell’incorporazione della società in una delle Free Zone Emiratine, fornendo alla stessa tutte le pratiche e gli incartamenti necessari. Grazie al supporto offerto e ai servizi One-Stop-Shop, infatti, al Cliente interessato viene data la possibilità di creare con una sola firma la propria società a Dubai, possedendo la certezza che quest’ultima venga riconosciuta, internazionalmente e a livello bancario, come entità validamente esistente.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla costituzione di nuove società a Dubai?