In diversi Paesi nel mondo è possibile far richiesta di un secondo passaporto, oltre a quello che già si possiede. Se cittadino italiano, infatti, è previsto dalla legge che questi abbia la possibilità di acquisire una seconda cittadinanza, senza dover rinunciare alla propria originaria. Vi sono diversi modi per acquisire un passaporto estero, sebbene la modalità principale sia effettuare un investimento nel territorio interessato.
A Samoa, come in diversi Paesi nel mondo, è possibile acquisire il passaporto locale tramite un progetto di investimento nel territorio.
Ottenuta l’indipendenza dalla Nuova Zelanda nel 1962, lo Stato insulare di Samoa si trova in Oceania ed è composto da due isole principali, Savai’i e Upolu, e quattro isole minori che circondano le masse continentali.
Nel gennaio 2017, Samoa ha lanciato il programma di cittadinanza per investimento ed è amministrato dal Ministero del commercio e dell’industria del Paese. Questo territorio offre distinti vantaggi fiscali e non per individui con un patrimonio netto elevato, come la possibilità di ritirare l’investimento fatto, lasciando solo il 15% dopo la residenza permanente.
Affinché possano ottenere la cittadinanza locale, gli investitori devono dimostrare di possedere un patrimonio netto minimo di USD$ 1 milione. Gli investimenti qualificati nel territorio di Samoa sono di quattro tipologie distinte:
Per ogni tipologia di investimento, le tariffe aggiuntive corrispondono a:
A queste tariffe vanno aggiunte le commissioni di due diligence, pari a:
Affinché il richiedente possa ottenere il passaporto di Samoa, egli deve poter soddisfare diversi requisiti obbligatori:
Quando viene presentata la domanda, all’investitore e ai suoi familiari viene concesso un permesso di soggiorno temporaneo, che si trasforma di un visto di residenza permanente (con validità di 3 anni) al momento dell’approvazione.
Durante il periodo di residenza, il Comitato può continuare ad esaminare e monitorare l’andamento dell’investimento, confermandone o meno l’ammissibilità e la conformità con le linee guida.
Se il piano di investimento viene rispettato e l’investitore e gli eventuali membri della sua famiglia hanno risieduto per almeno 15 giorni all’anno nel territorio nel periodo del permesso di soggiorno permanente, questi possono richiedere la cittadinanza samoana entro tre mesi prima dalla scadenza di suddetto permesso.
Al momento della presentazione della domanda per il passaporto di Samoa, il richiedente deve assicurarsi di poter fornire i seguenti documenti:
Il passaporto di Samoa non prevede alcun limite ufficiale di nazionalità: con questo passaporto è possibile, infatti, viaggiare in 129 Paesi senza bisogno di visto, tra cui Canada, Europa, Regno Unito, Russia e Irlanda. È consentito, inoltre, il soggiorno negli UK fino a 180 giorni.
Samoa riconosce, inoltre, la doppia cittadinanza: acquisendo qui un secondo passaporto, quindi, non sarai obbligato a rinunciare alla tua cittadinanza originale.