Alla costituzione di una società a Dubai, si dimostra importante tutelare la stessa ed il patrimonio societario. Proprio a questo proposito, spesso, vengono elette figure quali i nominee, che operano in vece del direttore ed effettivo proprietario beneficiario della società, altrimenti chiamato UBO, assicurando garanzie di privacy e di corretta operatività, specialmente nel caso di società offshore a Dubai.
I principali ruoli operativi, sono i Nominee Directors ed i Nominee Shareholders: i primi operano in qualità di amministratori designati, mentre i secondi di azionisti fiduciari. Entrambi ricoprono ruoli amministrativi, in quanto figurano all’interno di contratti e registri pubblici per conto del reale direttore della società interessata, il quale gode, in questo modo, di anonimato.
In quanto azionista fiduciario, il Nominee Shareholder dichiara, tramite un patto parasociale, di possedere e gestire le azioni societarie per conto e nome del reale beneficiario; egli non ne è, quindi, il reale proprietario, ma appare nei registri pubblici come se lo fosse. Lo Shareholder può essere una persona fisica, come appena visto, oppure una giuridica. In questo caso, la privacy garantita è maggiore, in quanto viene costituita una società di tipo Limited Offshore: questa, in quanto anonima, non riporta né il nome del Manager Director né dell’intestatario delle quote della Limited stessa, garantendo, così, una doppia schermatura.
A differenza del Nominee Shareholder, il Limited Shareholder è a tutti gli effetti un beneficiario della società interessata: queste entità investono denaro in un’impresa in cambio di azioni, che rappresentano parte integrante di una società a Dubai.
In cambio delle azioni di cui beneficiano, gli azionisti della società a responsabilità limitata, possiedono solitamente il diritto di voto sulla gestione e direzione generali della società, ricevendo una quota proporzionale agli utili della stessa. I Limited Shareholders non sono, quindi, coinvolti nella quotidiana gestione dell’attività, a meno che non siano nominati anche amministratori.
I diritti degli azionisti a responsabilità limitata sono definiti nei dettagli prescritti allegati alle loro azioni, indicati nello statuto e nel patto parasociale, variando in base alla quantità e alla classe azionaria di cui sono detentori. La maggior parte delle società offshore di nuova costituzione emette “azioni ordinarie”, motivo per il quale ognuno ha, generalmente, i medesimi diritti, tra cui:
I diritti degli azionisti diventano molto più complessi quando vengono emesse più classi di azioni. In tali casi, un patto parasociale diventa di eccezionale importanza. Oltre ai diritti, i Limited Shareholders possiedono una serie di responsabilità legate a:
Un azionista di una società a responsabilità limitata a Dubai può anche ricoprire il ruolo di amministratore: questo gli permetterebbe di gestire doppiamente una società come amministratore ed unico azionista; al contempo, può essere uno solo o uno dei tanti azionisti e nominare una terza figura che assuma il ruolo di amministratore gestendo per suo conto la società. La legislazione sulla costituzione di una società, infatti, non impone restrizioni numeriche in termini di amministratori e azionisti, dando così la possibilità di coinvolgere figure aggiuntive in qualsiasi momento.
Gli azionisti di società a responsabilità limitata a Dubai investono denaro in azioni e ricevono in cambio una parte dei profitti commerciali. Il limite della loro responsabilità finanziaria nei confronti della società interessata è relativo al valore delle loro azioni: Questo è proprio ciò che si intende con “responsabilità limitata” ed è uno dei maggiori vantaggi della costituzione di una società di tipo Limited Offshore.
Un Limite Shareholder, rappresentato da una persona fisica o un’entità giuridico-commerciale, può fornire una serie di vantaggi alle imprese perché spesso possiede maggiori risorse, oltre che influenza ed esperienza:
Supponiamo per un momento, che questa figura non sia presente all’interno dell’organico societario. Quando la società viene formata e le azioni emesse, il beneficiario proprietario detiene l’esclusiva sul possesso azionario. Il rovescio della medaglia è che, nel caso in cui l’azienda fallisse, il beneficiario perderebbe l’interezza delle azioni. Se vi fossero più azionisti, invece, i diritti e le responsabilità, oltre che le perdite in caso di fallimento, sarebbero ridotte e limitate alla responsabilità di ciascun soggetto.
Per una consulenza di livello premium compila il seguente form.
Daniele Pescara Consultancy è l’agenzia di riferimento nel Golfo Persico nelle costituzioni societarie per una clientela selezionata di caratura internazionale.
Compilando il seguente form avrai accesso ad ulteriori informazioni.
Per una consulenza di livello premium compila il seguente form.
Daniele Pescara Consultancy è l’agenzia di riferimento nel Golfo Persico nelle costituzioni societarie per una clientela selezionata di caratura internazionale.
Compilando il seguente form avrai accesso ad ulteriori informazioni.
Daniele Pescara Consultancy è un marchio di MP Consultancy. Il contenuto delle pagine non è assimilabile a quello di una consulenza professionale. Sei il solo responsabile per l’utilizzo e l’interpretazione del suddetto contenuto. È sempre consigliata una ricerca indipendente prima di acquistare qualsiasi cosa e/o accedere a determinati servizi. Nessun argomento del presente sito è una garanzia di guadagni facili o futuri. MP Consultancy opera esclusivamente negli UAE, avvalendosi di consulenti esterni in materia di servizi fiscali, legali e in materia d’investimento globale. Ogni riproduzione di testi e/o immagini è severamente vietata.
Vuoi investire a Dubai?
Accettiamo crypto
©2024 Daniele Pescara Consultancy, a brand of MP Consultancy A. G. 64
Contattaci per informazioni