LETTERA DI CREDITO A DUBAI

Oggigiorno, la lettera di credito regolamenta la maggior parte dei rapporti commerciali a Dubai. Tra gli strumenti più sicuri nel commercio internazionale, assicura agli imprenditori e alle loro società il tempestivo pagamento da parte dei propri clienti e fornitori. Sebbene più comunemente utilizzata nelle transazioni internazionali, nelle importazioni o esportazioni, la lettera di credito è applicabile anche ad alcune pratiche nazionali.


Cos’è una lettera di credito? 

Nota anche come credito documentario, una lettera di credito è un documento emesso da una banca, o altro Istituto finanziario, il quale conferma l’impegno della stessa nell’assicurare che il pagamento di una specifica transazione commerciale venga effettuato: funge quindi da garanzia per l’ottenimento di beni, servizi e/o linee di credito, secondo l’importo e le tempistiche prestabilite. Particolarmente utile nelle pratiche che coinvolgono il commercio internazionale a Dubai, una lettera di credito può aiutare importatori ed esportatori a concludere con maggiore sicurezza e comfort i propri affari, riducendo al minimo il rischio nelle transazioni commerciali internazionali.

Questa pratica si dimostra utile nella tutela di ambedue le parti coinvolte nella transazione: il venditore è sicuro di ricevere il pagamento, successivamente alla presentazione di tutti i documenti richiesti dal credito; d’altra parte, l’acquirente ha altresì la certezza che la banca provvederà al pagamento, solo dopo una corretta analisi e verifica dei documenti dell’emittente.

Nello specifico degli Emirati Arabi Uniti, la maggior parte degli Istituti di Credito emette questa garanzia. Per far sì che questa venga emessa, ovviamente, la società richiedente è tenuta a presentare una precisa documentazione atta a confermarne, innanzitutto, la credibilità e sostenere, in secondo luogo, tutto il processo legato alla redazione della lettera stessa.


Lettera di credito a Dubai: come funziona?

Il processo di emissione ed ottenimento di una lettera di credito, è molto simile alla richiesta di un prestito. Il più delle volte è necessario rivolgersi al dipartimento commerciale internazionale o una particolare divisione commerciale della banca di riferimento a Dubai.
L’inizio della pratica avviene quando due parti hanno un’esigenza transazionale ed una di queste richiede una lettera di credito da fornire alla parte ricevente.
Successivamente, la banca Emiratina provvede al rilascio dei fondi al venditore, ma solo dopo che quest’ultimo avrà dimostrato l’avvenuta spedizione, tramite documenti e fatture a conferma delle date e della merce spedita.


Tipologie di credito a Dubai: lettere ed esigenze diverse

Nel caso di transazioni nazionali o internazionali a Dubai, ogni scenario può necessitare di una lettera di credito differentemente strutturata. Alcune tipologie sono più comuni, mentre altre risultano particolari ed eccezionali:

  • commercial letter of credit, coinvolta in transazioni internazionali in cui la banca effettua il pagamento diretto al beneficiario;
  • standby letter of credit, un metodo di pagamento secondario nel quale l’Istituto di Credito può procedere al pagamento del beneficiario, se capace di dimostrare di non aver ricevuto dal venditore quanto promesso;
  • revolving letter of credit, utilizzata in relazioni commerciali continuative e quando due parti si aspettano di concludere molteplici affari in diverse transazioni;
  • traveler’s letter of credit, caso in cui la banca emette garanzie volte ad onorare altre lettere di credito cambiali firmate presso banche estere;
  • confirmed letter of credit, la quale conferma che la banca del venditore garantisce a quest’ultimo il pagamento, nel caso in cui il compratore e la sua banca emittente risultino inadempienti.

Lettera di credito: conviene a Dubai?

A Dubai, le lettere di credito consentono la riduzione del rischio, legato alla compravendita di beni e servizi, e sono strumenti dalla particolare utilità e rilevanza, a patto che le pratiche siano organizzate nel dettaglio. Anche la minima imprecisione nell’operazione finanziaria può rendere questo documento completamente obsoleto. Se si desidera ricorrere ad una lettera di credito correttamente stilata a Dubai, è prima essenziale assicurarsi di:

  • esaminare minuziosamente i requisiti richiesti prima di accettare e sottoscrivere alcun accordo;
  • comprendere la documentazione nella sua interezza;
  • essere in grado di fornire tutti gli incartamenti richiesti all’Istituto creditore;
  • comprendere ed accettare le dovute commissioni;
    intendere quali siano gli aspetti della transazione coperti dalla pratica;
  • comprendere i limiti di tempo ad essa associati e se questi sono o meno ragionevoli.

D’altro canto, le parti coinvolte nella transazione possono beneficiare di numerosi aspetti positivi e convenienti grazie alla lettera di credito. Quest’ultima fornisce, innanzitutto, sicurezza ai venditori nelle trattative, i cui beni e/o servizi hanno, ad ogni modo, una garanzia di pagamento; da ciò consegue una fiducia reciproca non indifferente, in particolare negli accordi internazionali, tra le parti che, spesso, non hanno mai collaborato prima. La lettera di credito dona al venditore immediata credibilità, dimostrando al cliente la solvibilità della sua società a Dubai. Dal momento che non richiede pagamenti o depositi anticipati, questa pratica consente una notevole conservazione del cash flow.


Il coinvolgimento di terze parti, inoltre, garantisce, il più delle volte, scambi di denaro molto più efficienti rispetto ai passaggi diretti tra cliente e venditore, specie se in accordi internazionali in cui l’aspetto legislativo può risultare di difficile navigazione. In questa particolare casistica, bisogna assicurarsi che le due banche, tra cui avviene la comunicazione finanziaria, si accordino sulla tipologia ed i termini presenti nella lettera di credito. Trattandosi di uno strumento molto dispendioso, risulta fondamentale effettuare un doppio check affinché non si creino disagi di alcun tipo nelle transazioni.
I sistemi offerti dalle lettere di credito a Dubai sono estremamente vantaggiosi, grazie alla natura altamente personalizzabile mirata a soddisfare i singoli termini.


Lettera di credito a Dubai: come ottenerla

Le lettere di credito possono essere strumenti indispensabili per la garanzia di pagamento ad acquirenti e venditori in diversi scenari, che si tratti di commercio internazionale o di transazioni locali. Ciò agevola, non solo, un pagamento senza intoppi o interruzioni nel corso di affari importanti e complessi, ma aiuta a costruire e rafforzare notevolmente le relazioni tra nuovi fornitori. 
Perché una banca a Dubai rilasci la lettera di credito richiesta dal cliente, essa richiede, solitamente, la documentazione completa dell’accordo in questione, nonché tutti gli incartamenti applicativi. Risulta preferibile rivolgersi ad una banca con la quale si ha un solido rapporto, specialmente nel caso di start-up prive di una storia creditizia consolidata.
Di fronte ad un soggetto particolarmente solvibile e con una serie di caratteristiche ben definite, gli uffici della Daniele Pescara Consultancy possono ricevere l’incarico di seguire l’intera istruttoria, in modo tale che questo documento venga emesso alla società richiedente a Dubai.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?