SOCIETÀ GIÀ COSTITUITE A DUBAI

All’interno della proposta imprenditoriale di Dubai, vi è l’ulteriore possibilità di acquisire una società già precedentemente strutturata e pronta ad ospitare ed avviare un business. Se questa soluzione rispecchia i desideri del Cliente, la procedura di registrazione sarà, chiaramente, differente rispetto a quella di costituzione di una nuova società da zero.


Shelf Company a Dubai: acquisire una società

Innanzitutto, è bene precisare che quando si parla dell’ottenimento di società già costituite a Dubai, altrimenti chiamate Shelf Companies, si intendono al 100% società site in Free Zone. Si tratta, quindi, di società incorporate per il business internazionale, di qualsiasi natura esso sia, con sede in una delle aree economiche speciali e assoggettate ad una tassazione pari allo 0%. Si tratta a tutti gli effetti di società operative, riconosciute e validate, già perfettamente organizzate e dotate di conti correnti societari collegati e attivi. In questo caso, l’operazione prevista contempla l’acquisto della società in questione ed il trasferimento dei titoli e delle quote detenute al nuovo proprietario.
Gli uffici della Daniele Pescara Consultancy mettono a disposizione del Cliente interessato un catalogo di società già costituite e registrate in Free Zone tra cui scegliere, suddivise in base alla tipologia di macroattività:

  • società di tipo industriale;
  • società commerciali;
  • società fornitrici di servizi.

 

Società già esistente a Dubai: vantaggi e credibilità

Perché una società costruisca il proprio marchio e la propria immagine sul mercato, può essere necessario un periodo di tempo non ben definito. Ecco che un’azienda già fondata può facilitare notevolmente questo processo: dotata di una longevità consolidata ed una storia operativa alle spalle, una Shelf Company rappresenta un ottimo punto di partenza per l’instaurazione di rapporti con Authorities, creditori, fornitori e clienti. I potenziali creditori o le risorse aziendali da cui si intende attingere sono, infatti, più propensi ad estendere un credito o un prestito ad una società stabile, consolidata e con almeno tre bilanci già depositati, piuttosto che a un’entità di nuova formazione. La società avrà, in questo modo, più probabilità di accedere a leasing e relazioni bancarie, oltre che a linee di credito e capitale d’investimento.

Possedere una società di questo tipo consente, inoltre, di impegnarsi in contratti immobiliari o di credito come società già attiva nel mercato: ciò permette di evitare lunghi periodi di attesa legati a verifiche ed accertamenti circa la credibilità di una società di nuova costituzione.

 

Acquisire una Shelf Company a Dubai: modifiche necessarie

Una volta acquistata la società, è necessario provvedere al trasferimento dei dati societari e delle sue quote. Gli adempimenti obbligatori si riferiscono alla modifica dello Statuto Societario, integrandovi i nomi dei nuovi amministratori ed azionisti, e alla richiesta di una licenza adatta alla specifica tipologia di business trattato dalla società, la quale può essere di tipo commerciale o industriale. Tutte le modifiche apportate allo Statuto e agli atti societari devono essere prontamente comunicate al Registro delle Imprese di Dubai: quest’ultimo è l’unico processo vincolante in termini di tempo, in quanto può richiedere dai 2 ai 4 giorni lavorativi in base agli incartamenti a disposizione degli Uffici incaricati e alla loro efficienza nell’espletarli.

Successivamente, l’imprenditore può procedere alla modifica del nome commerciale dell’azienda e persino variarne il capitale sociale, al fine di rispettare le attività che intende intraprendere.

 

I benefici di una società a Dubai già costituita

Le società già costituite permettono al cliente di beneficiare in pochissimo tempo di una struttura organizzata nei minimi dettagli e, soprattutto, già funzionante. Il Cliente otterrà, infatti, un pacchetto pressoché completo, con una società provvista di tutto ciò di cui ha bisogno per operare nella maniera più corretta.

Il principale vantaggio di acquistare una Shelf Company è dato dalla possibilità di avviare rapidamente un’attività, quando l’aspetto temporale si rende particolarmente importante. Trattandosi di un’attività già legalmente registrata, infatti, l’intera istruttoria è semplificata e velocizzata, richiedendo, pertanto, una quantità irrisoria di adempimenti burocratici da esaminare. Inoltre, qualora il Cliente si trovi fisicamente a Dubai, l’intera procedura di trasferimento di proprietà non richiede che 10 minuti di tempo; diversamente, se il soggetto preferisce gestire la pratica da remoto, si rendono necessarie 24 ore lavorative.

L’acquisto di una Shelf Company consente, quindi, di risparmiare molto tempo nell’ottenimento di approvazioni e certificazioni da parte del Governo degli Emirati Arabi Uniti, oltre che di ridurre notevolmente il costo iniziale della formazione di una società. Quest’ultimo aspetto è influenzato da vari fattori, tra cui la forma del business interessato e le sue attività previste, oltre che la struttura e la longevità della Shelf Company stessa.

 

L’acquisto di una Shelf Company a Dubai: i vincoli

Va specificato che esistono dei vincoli precisi legati all’acquisto di una società già esistente:

  • esperienze pregresse certificate nell’ambito d’interesse della società da parte dell’acquirente;
  • titolo di laurea attinente all’attività che si desidera acquistare;
  • certificati per la Visura dei carichi pendenti dell’acquirente.
 

È fondamentale, quindi, che la persona fisica e/o giuridica intenzionata all’acquisto di una Shelf Company sia in possesso dei requisiti minimi per poterne valutare l’acquisizione: ciò si intende relativamente ad un Curriculum Vitae dimostrabile, alla preparazione scolastica, alla solvibilità bancaria, ma, soprattutto, all’assenza di alcun tipo di segnalazione e/o indagine giudiziaria in corso a nome dell’acquirente interessato.


Società già costituita: come ottenerla a Dubai

Negli Emirati Arabi Uniti è comune che molti imprenditori si impegnino e investano in una società già precedentemente costituita. Alla luce dell’ampia proposta di Shelf Companies presenti all’interno del mercato Emiratino, scegliere quella giusta potrebbe rivelarsi un processo piuttosto complesso. L’impegno in una società di questo tipo può risultare rischioso se i registri bancari, i debiti e gli obblighi non vengono adeguatamente controllati prima di trasferire la proprietà. Anche se non vi è la presenza di incongruenze segnalate relative alla società interessata, la verifica di una Shelf Company è necessaria e implica il controllo della sua storia creditizia e finanziaria, a conferma del suo background economico e dei diritti di proprietà.

Alla luce di quanto illustrato finora, grazie all’esperienza professionale e alla preparazione degli uffici della Daniele Pescara Consultancy, è possibile beneficiare, in tempistiche minime, di una società già perfettamente organizzata e prevista di:

  • conto corrente societario già aperto;
  • capitale sociale interamente versato;
  • organizzazione interna stabile e già strutturata;
  • contratto di affitto già attivo;
  • linea telefonica fissa attiva.

Vuoi ricevere maggiori informazioni circa l’acquisto di una società già costituita a Dubai?