SHARE REGISTER A DUBAI

Perché una società a Dubai si mantenga conforme durante e successivamente al processo di costituzione, sono numerosi i requisiti da soddisfare e gli atti da presentare.

Oltre ai documenti costitutivi della società ed i record finanziari, un altro incartamento rilevante è lo Share Register. Si tratta di un atto che registra le azioni detenute dalla società e ne rappresenta un record centrale, la cui gestione e mantenimento sono fondamentali per la corretta operatività dell’azienda.

Ogni società a Dubai in possesso di azioni nominative, è tenuta, per legge, a possedere un registro che monitori le proprie azioni. A questo proposito, la legge Emiratina ne prevede il rilascio da parte della Free Zone presso la quale la società è stata costituita.


Share Register a Dubai: che cos’è 

Uno Share Register è uno strumento, grazie al quale le società a Dubai possono tracciare le proprie emissioni azionarie; questo registro contiene, infatti, tutte le informazioni volte all’identificazione degli azionisti e delle loro azioni. Esso attesta il numero di azioni registrate a nome di un particolare azionista all’interno della società. Monitora, inoltre, le transazioni azionarie e la struttura propria della società,  indicando l’elenco dei proprietari attivi delle azioni e descrivendone dettagliatamente le emissioni.

Questo registro deve essere aggiornato su base continuativa, fornendo, così, sempre informazioni correnti a chi desideri visionarlo.


Registro degli azionisti a Dubai: quali informazioni contiene?

Lo Share Register aiuta le società a Dubai nel tracciamento delle azioni detenute dagli azionisti e rappresenta una reale prova per la società per dimostrare le proprietà possedute. Per questo motivo, ogni società a Dubai è tenuta ad aggiornare il registro ogni qual volta vengano incorporati nuovi azionisti o nuove azioni.

Un errore comune commesso da molte società, è pensare che i normali registri societari siano Share Registers pienamente conformi. Oltre ad includere i dati identificativi di ciascun azionista, infatti, questo registro deve contenere tutte le informazioni riguardanti le azioni detenute negli ultimi 10 anni di attività, quali:

  • la data di inserimento all’interno del registro;
  • il numero di azioni detenute dall’azionista;
  • la classe delle azioni detenute;
  • la data di emissione delle azioni;
  • il numero di certificato azionario;
  • lo stato di pagamento delle azioni.

Inoltre, i dettagli e le date di qualsiasi riacquisto, rimborso o trasferimento di azioni, devono apparire all’interno del registro.

Lo Share Register può essere conservato dalla stessa società o da una terza parte fornitrice di servizi di custodia dei documenti. Quest’ultima entità, ha il compito di custodire ed aggiornare il registro come concordato con la società richiedente. Trattandosi di un documento pubblicamente consultabile, è compito dell’entità incaricata a custodirlo e renderlo disponibile in qualsiasi momento.


Tenere uno Share Register: perché è importante a Dubai

Mantenere uno Share Register è un requisito legale fondamentale negli Emirati Arabi Uniti, in quanto dichiara lo stato di proprietà di una società e ne garantisce la conformità.

Quando, ad esempio, la società in questione viene quotata in borsa, il mantenimento attivo di uno Share Register garantisce l’accesso ad informazioni accurate sui movimenti delle azioni.

Nel caso in cui si verificassero delle perdite o dei furti all’interno del patrimonio azionario, tale registro verrebbe utilizzato per verificarne il reclamo, alla richiesta di un certificato azionario sostitutivo. Similmente, alla vendita di un certo numero di azioni, le transazioni devono essere annotate e le azioni nuovamente registrate, sotto nuova proprietà.

L’incartamento offre, inoltre, uno strumento vantaggioso all’emittente, in quanto gli è dato sempre sapere chi siano gli azionisti, ed utile alla società: lo Share Register consente, infatti, di contattare direttamente i propri azionisti, senza dover usare banche depositarie o broker come intermediari.


Mancare agli obblighi dello Share Register: le conseguenze

La mancanza di uno Share Register o una gestione obsoleta dello stesso, possono comportare gravi conseguenze per l’identità societaria. In particolare, possono intralciare attività chiave per l’andamento finanziario della società, come le comunicazioni agli azionisti ed i loro voti, la raccolta dei capitali o la distribuzione dei dividendi.

In caso di errori nei bilanci o perdite sostanziali, non poter consultare uno Share Register, richiede la verifica di documenti fondamentali, rischiando, così, di sfociare in sanzioni più o meno pesanti. Una gestione scorretta e inopportuna del registro, da parte della società e di chi ne è a capo, implica, infatti, un reato sanzionabile. La mancata istituzione e supervisione rappresentano, inoltre, una violazione dei doveri degli amministratori societari ed una contravvenzione alla legge.


Share Register: mantenimento e aggiornamento a Dubai

Le società devono garantire la pronta comunicazione alle autorità di regolamentazione, di tutti gli aggiornamenti al loro registro azionario. Queste informazioni includono:

  • eventuali modifiche ai dettagli dei soci membri, quali dati anagrafici o variazioni della partecipazione azionaria;
  • il trasferimento di un numero di azioni ad un altro azionista;
  • l’aumento o la diminuzione delle quote di partecipazione degli azionisti;
  • modifiche all’allocazione delle azioni;
  • la modifica alla struttura delle azioni, comprese le classi di azioni, le azioni privilegiate ed emesse per corrispettivo non in contanti;

Dettagli apparentemente irrisori, possono fare una significativa differenza per l’eventuale rendimento ricevuto dagli investitori; definirli minuziosamente è quindi fondamentale, in modo che possano essere mantenuti con esattezza e precisione.

Al momento della costituzione di una società a Dubai, gli uffici della Daniele Pescara Consultancy rilasciano al cliente tale incartamento.

Vuoi ricevere maggiori informazioni circa lo Share Register ed altri adempimenti obbligatori per una società a Dubai?

Risoluzione crisi d'impresa

riduzione carico fiscale

Registrazione Marchi e Brevetti

Internazionalizzazione Aziendale