BUSINESS TRADE LICENSE A DUBAI

Una Business Trade License, è un incartamento essenziale per la corretta e legittima operatività di una società a Dubai, al fine che quest’ultima possa regolarmente svolgere le proprie attività. Si tratta di un documento legale, il quale fornisce legittimità alla società interessata e le dona, pertanto, la possibilità di eseguire determinate operazioni nel Paese in cui è registrata e le è stata concessa la licenza commerciale.


Licenza commerciale a Dubai: di cosa si tratta 

Del tutto simile alla Visura Camerale italiana, una Business Trade License convalida ad una società a Dubai la capacità di operare ed eseguire determinate attività nel territorio in cui essa ha la propria sede. Questo documento agisce come una scheda di autorizzazione, acconsentendo allo svolgimento dei processi operativi. Viene rilasciato dall’Ente di competenza, asserendo la compatibilità dell’attività in questione con l’interesse pubblico.

È bene ricordare, che questo tipo di licenza è valida unicamente per l’attività per cui è stata originariamente rilasciata, e non fornisce, quindi, alcun permesso per svolgerne una diversa da quella indicata.


Business Trade License a Dubai: perché è necessaria?

La Business Trade Licence è stata resa obbligatoria dal Governo Emiratino, non solo per il corretto svolgimento delle attività commerciali, ma per assicurare che non si sviluppino pratiche poco etiche o non conformi ai dettami governativi, o, peggio ancora, illegali.  L’obiettivo, infatti, è quello di regolare e controllare che suddette attività non rechino alcun tipo di danno alle località in cui sono site, mirando a controllare e limitare, inoltre, pratiche illecite. Provando che il business interessato sia, pertanto, sotto vigilanza governativa, le Autorità hanno la garanzia che il titolare segua adeguatamente i regolamenti dettati dal Governo, rivolgendo maggiore attenzione allo svolgimento della propria attività.

Se un’attività operasse sprovvista di una Business Trade License, o se non provvedesse al suo rinnovo annuale, si troverebbe ad affrontare pesanti multe e sanzioni, oltre a trovarsi in seria difficoltà nell’inizializzare i propri rapporti con gli Istituti di Credito, aprire i conti correnti societari e svolgere numerose altre pratiche.


Licenze commerciali a Dubai: diverse tipologie 

In linea con il ventaglio di business presenti oggi nell’offerta imprenditoriale di Dubai, vi è una differenziazione nei tipi di licenze rilasciate. Il tipo di attività e la sua locazione fisica, definiscono quale tipo specifico di licenza necessiti la società interessata. Un’altro fattore determinante è il numero di personale impiegate all’interno dell’attività; le licenze differiscono, infatti, nel caso in cui si tratti di un singolo proprietario, libero professionista, o di una corporation più complessa.

Le principali tipologie di licenza si dividono in:

  • Commercial License o di General Trading, che prevedono, solitamente, servizi di import-export, distribuzione e immagazzinamento. In questo caso, il trattamento di certi tipi di merce e prodotti, può prevedere dei permessi specifici da parte delle Authorities;
  • Service License, nel caso di società logistiche, corrieri, servizi di autonoleggio e così via;
  • Consultancy License, che si tratti di esperti di consulenza direzionale o qualsiasi tipo di servizio di consulenza professionale;
  • Freelance Permit, la quale permette a singoli professionisti di operare indipendentemente ed a proprio nome;
  • Industrial License, nel caso di piccole e medie aziende o corporation più importanti, permette di importare materie prime, fabbricare o assemblare specifici prodotti dettagliatamente riportati al suo interno;
  • E-commerce License, sempre più richiesta da imprenditori che propongono i propri prodotti ad un pubblico on-line.

Tutte le tipologie di licenze sopraccitate,  prevedono un rinnovo annuale obbligatorio.

Le Autorità Governative Emiratine, hanno il potere di sospendere o chiudere un’attività, se questa è sprovvista della specifica licenza commerciale richiesta.


Provvedere ad una Trade License a Dubai: i benefici 

Una Business Trade License a Dubai non solo è necessaria perché una società possa svolgere le proprie attività, ma può apportarvi un numero di benefici non indifferente.

Innanzitutto una licenza commerciale dona all’azienda richiedente legittimità e prestigio. Questo risulta vantaggioso non solo in termini di marketing e reputazione della stessa, ma rende clienti ed investitori più propensi a costruire con suddetta società una relazione professionale. Peraltro, questo documento dona una misura di competenza alla società, permettendole di operare liberamente senza temere impedimenti o un’eventuale chiusura.

In secondo luogo, oltre alla garanzia di privacy e protezione personale assicurata al titolare, il possesso di una Business Trade Licence a Dubai fa sì che la società interessata possa godere di una vasta gamma di detrazioni fiscali sul reddito prodotto.


Business Trade License: come ottenerla a Dubai

Nello specifico degli Emirati Arabi Uniti, nel caso in cui la società a Dubai sia registrata presso una Free Zone di riferimento, sarà quest’ultima a fornire la Business Trade License.

Per di più, secondo le normative post-pandemiche, molte pratiche burocratiche, tra cui la Business Trade Licence, si sono digitalizzate. Il documento presenta, infatti, un QR Code, che facilita le verifiche e la procedura di rinnovo della licenza commerciale.

Tra gli incartamenti previsti nel pacchetto societario proposto al cliente, gli uffici della Daniele Pescara Consultancy si occupano di rilasciare anche questo documento.

Vuoi ricevere maggiori informazioni in merito alla Business Trade Licence a Dubai?

Risoluzione crisi d'impresa

riduzione carico fiscale

Registrazione Marchi e Brevetti

Internazionalizzazione Aziendale